Più del 75% delle decisioni finali dei consumatori sull’acquisto di un prodotto si basano sul colore della confezione (ricerca RPF). E questo non sorprende, dal momento che, secondo la psicologia dei colori, il colore di un confezione innesca agli acquirenti reazioni o emozioni specifiche per il prodotto stesso.

L’influenza del colore del packaging sul consumatore

Molti anni di ricerca sul packaging hanno dimostrato che la scelta dei colori svolge un ruolo importante in quanto essi hanno la capacità di attirare l’attenzione dei clienti. Infatti, indipendentemente dagli altri elementi di una confezione, quali il design, I grafici, il nastro, ecc., il colore è considerato un strumento vitale per la confezione di un prodotto, siccome la psicologia dei colori è qualcosa di estremamente personale e relative.

Ciò significa che ogni colore crea ed evoca emozioni diverse a diversi consumatori, emozioni che sono legate a diverse esperienze di vita, background culturali, sesso, età, istruzione e molti altri fattori.

Come scegliere il colore giusto del packaging

Il modo in cui ogni colore produce un effetto sul cervello umano è associativo, perché ha il potere di innescare pensieri ed esperienze, sia positive che negative. Pertanto, affinché il colore possa svolgere efficacemente e con successo il suo ruolo dovete studiare in modo approfondito:

Qual è il vostro pubblico: durante l’intera produzione creativa del packaging, cercate di mantenersi concentrati sul profilo del pubblico a cui vi rivolgete. Includete tutte le caratteristiche che rappresentano il vostro pubblico - destinazione (età, sesso, background, nazionalità), fate una ricerca sulle loro preferenze o modo di pensare.

Qual è il vostro messaggio: qual è il messaggio finale che volete inviare all'acquirente per mezzo della confezione del vostro prodotto? Qual è l'obiettivo finale del vostro prodotto? Volete incoraggiare il cliente? Volete motivarlo o forse risvegliarlo?

Tenendo tutte queste caratteristiche in mente, esaminiamo ora in dettaglio la psicologia dei colori e cosa significa la scelta di ognuno di essi nel packaging.

Bianco: associato all'innocenza, all'uguaglianza e ai nuovi inizi. Come colore di base di una confezione, il bianco è semplice, sicuro e conservativo. Tuttavia è un'ottima scelta se si vuole enfatizzare la pulizia, la purezza e l'efficienza di un prodotto.

Nero: è un colore classico associato al dinamismo, la potenza, il prestigio. Selezionato come colore di una confezione, mette in risalto i prodotti, conferendo loro validità e autorevolezza. Allo stesso tempo, crea un senso di mistero e dona eleganza, soprattutto se abbinato a dettagli in oro o argento.

Rosso: strettamente legato alla stimolazione dei sensi, il rosso è un colore attraente, stimola l'attenzione e crea sensazioni di entusiasmo e risveglio. Rappresenta la vivacità, la passione e l’azione. Le tonalità scure del rosso sono una dichiarazione di lusso e professionalità, mentre quelle più chiare sono legate all'azione e all'energia.

Blu: si tratta del colore preferito sia delle donne che degli uomini, in tutto il mondo. È sinonimo dell onestà, dell’armonia e dell’affidabilità. La sua scelta sicura può migliorare notevolmente una confezione, soprattutto se abbinata a dettagli decorativi in argento. Tuttavia, il blu richiede un trattamento speciale poiché ciascuna delle sue diverse tonalità si rivolge a un pubblico diverso. In generale, il blu scuro è professionale e serio, mentre il blu chiaro è più leggero e creativo.

Verde : l'unico colore così perfettamente legato alla natura, l'armonia, l'equilibrio. Del resto non è una coincidenza che viene scelto come colore principale per mettere in risalto prodotti naturali o prodotti di cui vogliamo enfatizzare il proprio carattere eco-friendly.

Giallo: allegro, ottimista, giocoso ed eccentrico, il giallo è il colore associato a idee originali, fantasia e creatività. Nella psicologia dei colori, il giallo evoca sentimenti di felicità, si identifica con l'amicizia e stimola l'immaginazione.

È generalmente ammesso che l'80% degli stimoli che una persona riceve provengono da stimoli visivi. In base a questo, possiamo intuire il valore e il potere dei colori nell'esperienza umana e di conseguenza in qualsiasi attività di acquisto.

La scelta del colore per il packaging dei vostri prodotti è una scienza che richiede conoscenza, ricerca e intuizione per una corrispondenza di successo tra il prodotto e il consumatore.

Allora, lascerete al caso la scelta del colore del vostro packaging? Contattate il team di esperti di Packitup e create delle confezioni uniche che faranno decollare le vostre vendite!