Creare e gestire un negozio online equivale ad aprire e gestire un negozio fisico. Quasi tutto ciò di cui un negozio fisico ha bisogno per funzionare correttamente (servizio rapido e tempestivo, prezzi competitivi, marchio affidabile), è indispensabile anche per un eshop per avere clienti soddisfatti e vendite ripetute. Con la differenza, però, che tutto viene trasferito in un mondo digitale dove i requisiti sono diversi e la concorrenza è alta.

La creazione di un eshop ha è molto vantaggiosa per la maggior parte dei negozi. Non richiede presenza fisica, opera 24 ore su 24 e i suoi prodotti possono essere pubblicizzati e raggiungere un pubblico più ampio.

Ma queste caratteristiche sono sufficienti per il buon funzionamento di un negozio online? La vertiginosa crescita dell'e-commerce conferma che no.

 

A cosa prestare attenzione per il corretto funzionamento di un negozio online

Il funzionamento efficace di un eshop ha una sua filosofia e si basa sull'esperienza complessiva che esso offre al cliente. A parte le caratteristiche tecniche che ne aiutano le prestazioni, che si rivolgono al pubblico giusto, che ottimizzano le immagini e i contenuti, l'ultimo e più importante ruolo viene svolto dal modo in cui il prodotto finale raggiungerà le mani del consumatore.

Ruba la scena con i tuoi imballaggi

Il packaging fa la differenza. La qualità dei materiali, la varietà dei colori del tuo marchio, il logo stampato che fa risaltare il tuo packaging, fanno tutti parte dell'esperienza di acquisto del cliente e migliorano la tua reputazione ("Notorietà del marchio”). Posizionare i prodotti in imballaggi che li proteggano dai danni, creare imballaggi unici progettati specialmente per ogni prodotto, ed un design basato sulla logica del tuo marchio sono alcune solo delle ragioni per cui dovresti investire nell'esperienza di unboxing.

 

Caratteristiche principali per un negozio online di successo

 

Quindi cosa fa distinguere un negozio online?

 

1. Facilità di navigazione e design elegante: l'utente che visiterà il tuo negozio desidera navigare facilmente e rapidamente nelle categorie di prodotti disponibili. Non ha la voglia, né il tempo, di perdersi in un pasticcio di categorie, sottocategorie e filtri. La categorizzazione dei prodotti aiuta la struttura dell'eshop, lo rende facile da usare, piacevole per il visitatore, ne prolunga la navigazione, migliora l'esperienza dell'utente (esperienza utente) e ovviamente lo spinge ad acquistare. Allo stesso modo funziona anche un’ con un design elegante, dove l'acquirente si gode il suo tour prima dell'acquisto finale.

 

2. Foto ad alta risoluzione: le foto sono la vetrina del tuo negozio online. Devono essere ad alta risoluzione e includere più scatti di ogni prodotto. Nel negozio online il cliente non può vedere da vicino i prodotti, provarli, toccarli o elaborarli. L'unico modo per esplorare un prodotto è attraverso le foto. Quindi assicurati che esse siano ricche e rappresentative. Solo in questo modo il tuo visitatore si sentirà soddisfatto e pronto a fare i suoi acquisti.

 

3. Imballaggio unico: il design del packaging dei tuoi prodotti deve essere tanto elegante e funzionale quanto il design del tuo eshop. L'usabilità svolge un ruolo importante per quanto riguarda la loro protezione, ma altrettanto importante è la progettazione di un imballaggio intelligentemente progettato che evidenzi il valore del tuo marchio aziendale. Scatole e borse corriere e - commerce con il logo del tuo negozio stampato sono due delle scelte più popolari degli eshop di successo.

https://packitup.gr/el/fp/9/ecommerce-koutia-plastikopoihmena

https://packitup.gr/el/fp/12/polyxroma-koutia-magnites

https://packitup.gr/el/fp/15/plastiki-courier-bag

4. Imballaggio ecologico: i negozi online con molte vendite hanno elevate esigenze nel campo dell'imballaggio. Non è quindi un caso che la maggior parte degli eshop adotti imballaggi eco - compatibili come parte della loro consapevolezza ambientale ma anche come parte della loro strategia di marketing di successo.

https://packitup.gr/el/fp/7/ecommerce-koutia

https://packitup.gr/el/fp/14/xartini-courier-bag

5. Imballaggio personalizzato: rendi gli acquisti dei tuoi clienti dal tuo negozio online un affare personale. Metti dentro biglietti di ringraziamento, usa un nastro col tuo logo o carta tissue di alta qualità e fai i tuoi clienti sentire speciali.

https://packitup.gr/el/fp/28/xarti-afhs-polyxrwmo

https://packitup.gr/el/category/6

https://packitup.gr/el/category/7

Il successo egli eshop più grandi e frequentati non è dovuto solo ai dettagli tecnici che li fanno distinguere. È principalmente dovuto al loro design incentrato sul cliente e alla filosofia di un'esperienza unica che faccia sentire ogni cliente unico. La filosofia dell'unboxing è il miglior investimento che puoi fare se vuoi che il tuo pubblico si connetta con te.

Vieni a noi e creeremo insieme il packaging ideale per il tuo eshop!

Il team esperto di Packitup ti guiderà attraverso tutti i passi per un progetto integrato e di successo.