Il confezionamento di qualsiasi prodotto, sia esso destinato alla produzione di massa, agli scaffali di un grande magazzino o direttamente al consumatore (Direct -2- Consumer), richiede una ricerca profonda, conoscenza della concorrenza e un design altamente ponderato.

 

Soprattutto nel caso del modello di business (D2C), dove i prodotti vengono creati e inviati direttamente dal creatore/produttore all'acquirente, la scelta del packaging appropriato è fondamentale, poiché crea il primo punto di contatto con i clienti, per trasmettere loro tutti gli aspetti del tuo prodotto.

 

3 passi fondamentali per scegliere il giusto packaging

 

1. Scopri tutto sul tuo prodotto

Conosci bene il prodotto che tu stesso hai creato. Hai investito molto tempo, lavoro e possibilmente un importo sufficiente. Hai tutte le informazioni per presentarlo agli altri nel modo più efficiente.

 

Però sei sicuro di conoscere i prodotti della concorrenza? Quante ricerche hai fatto su prodotti che offrono esattamente quello che offri tu? Come pensi che il tuo prodotto risalterà? Come aiuti i tuoi clienti? E come risolvi i loro problemi?

 

Ogni marchio di successo che segue il modello di business D2C è riuscito prima di tutto a consolidare la propria reputazione. La "voce", l'identità, il modo in cui un'azienda si avvicina al pubblico e ciò che rappresenta sono le caratteristiche che daranno il primo impulso. Dal logo, i caratteri, la scelta del colore, le diciture e le pubblicità, tutto deve servire e essere strutturati sulla filosofia del tuo marchio unico.

 

2. Scopri tutto ciò che riguarda il tuo pubblico

Per quanto riguarda il tuo pubblico, ci vuole uno studio specializzato e una ricerca approfondita. Ogni prodotto è progettato per soddisfare le esigenze solo di una parte dei consumatori. Nessun prodotto non può essere indirizzato a tutti. Che si tratti di gioielli, vestiti o una borsa, il prodotto ha successo quando "si vende" in un modo mirato e in base alle esigenze di un gruppo selezionato.

 

Ciò significa che dovrebbero essere condotte ulteriori ricerche sul genere, gruppo di età e preferenze dei consumatori. In questo modo riduci l’ambito dei destinatari in generale, ma è più probabile che conquisti un parte più grande dei destinatari dei tuoi prodotti.

 

Ed è proprio questo l'obiettivo.

 

3. Scopri tutto sul packaging personalizzato

Progettare il packaging per i tuoi prodotti è un percorso impegnativo ma allo stesso tempo emozionante, in cui puoi investire tutta la tua immaginazione e tutta la tua creatività per un ottimo risultato che impressionerà i tuoi clienti.

 

Il packaging personalizzato, ovvero la realizzazione di un imballaggio personalizzato nel campo dell'e-commerce, è in pieno sviluppo. Ormai i creatori si impegnano a commercializzare essi stessi i loro prodotti ed è per questo che la scelta del packaging appropriato deve mantenere il contenuto sicuro, pratico, rimanente allo stesso tempo accattivante e rappresentativa del marchio.

 

A Packitup abbiamo creato una serie di soluzioni di imballaggio personalizzato uniche per aiutarti a promuovere con successo i tuoi prodotti. Devi sempre tenere a mente che un packaging di successo fungerà da efficace strumento di marketing.

 

1. Scatole e-commerce

In stampa monocromatica o multicolore, o con plastificazione, le scatole e-commerce di cartone rigido sono resistenti, belle e con possibilità di decorazione illimitate. Proteggono i prodotti delicati, come i profumi, ma sono anche un'ottima scelta per vestiti e accessori.

 

Puoi progettare su di esse il tuo logo o usare un messaggio come saluto al tuo cliente, iniziando in questo modo la costruzione di nuove relazioni di fiducia col tuo pubblico.

 

2. Scatole e-commerce con base & coperchio

Le scatole con base &coperchio sono una soluzione ottima per i prodotti dell’e-commerce. Le scatole che si aprono intensificano la sensazione di sorpresa e anticipazione. Sono realizzate in cartone rigido, hanno molte possibilità di decorazione e sono adatte per i prodotti sensibili ma anche per ogni prodotto che vuoi mettere in evidenza attraverso una confezione distinta.

 

3. Borse corriere

Le borse corriere in carta o in plastica sono leggere e adatte per prodotti durevoli e flessibili, come i vestiti o altri tipi di abbigliamento. Possono essere utilizzate anche come packaging esterno della scatola e-commerce per maggiore protezione o per maggiore visibilità dei prodotti del tuo marchio attraverso una ben studiata esperienza di unboxing.

 

4. Scatole calamitate

Le scatole con calamita, con stampa colorata o con stampa a caldo, sono una scelta elegante che sicuramente sorprenderà piacevolmente ogni cliente. Il cartone rigido proteggerà i tuoi prodotti, la stampa colorata del logo o qualche altro messaggio susciterà l'interesse e l'accattivante scatola rimarrà impressa a lungo nella mente dell'acquirente. Vengono selezionate come packaging premium per ogni prodotto, in particolare per gioielli, che predispongono il cliente al valore del prodotto stesso.

 

Al packitup, le opzioni di imballaggio sono illimitate, così come la tua immaginazione. Il nostro obiettivo è aiutarti, con consigli specializzati, a creare l’imballaggio che hai sognato per far risaltare la tua azienda e i tuoi prodotti.

 

Venite a parlare con noi!