Rendere la propria azienda competitiva e rafforzare la sua reputazione adottando soluzioni verdi e mettendo da parte per un po’ gli imballaggi in plastica.

Ogni anno vengono prodotti 381 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica a livello mondiale, un numero che si prevede di raddoppiare entro il 2034. Il 50% e’ plastica monouso mentre solo il 9% viene riciclato, causando un problema minaccioso per l’ambiente e per la nostra vita quotidiana. Organizzazioni, istituzioni, aziende e privati compiono sforzi coordinati per coltivare la consapevolezza ambientale nella societa’ e per mobilitare l’azione con pratiche piu’ rispettose dell’ambiente.

Se sei gia’ attivo nel commercio o ti prepari a iniziare ora un’impresa, dovresti sapere che ci sono una serie di azioni che sei invitato a seguire per far emergere la propria identita’ verde. Una di esse e’ anche la preferenza degli imballaggi ecologici rispetto a quelli in plastica.

Ma perche’ la sostenibilita’ e’ importante per le aziende?

78% dei consumatori credono nell’importanza della sostenibilita’ (fonte: Nielsen IQ)

55% dei consumatori sono disposti a pagare di piu’ per prodotti provenienti da aziende eco-friendly (fonte: Lending Tree)

84% dei consumatori affermano che le cattive pratiche ambientali possono allontanarli da un’azienda (fonte: The RoundUp)

63% dei consumatori ha gia’ fatto alcuni passi per rivedere il proprio modo di vivere, ivi compresa l’adozione di abitudini di acquisto piu’ versi (fonte: PR Newswire)

86% dei consumatori di eta’ inferiore ai 45 anni sono disponibili a pagare di piu’ per imballaggi sostenibili (fonte: PR Newswire)                  

Questi numeri dimostrano quindi, lo spostamento dei consumatori verso un futuro piu’ verde e sostenibile mentre sono piu’ disposti a sostenere societa’ e brands che adottano soluzioni verdi, alternative. Se ti stai chiedendo quali sono le opzioni a livello di imballaggi, in seguito ti illustreremo tutte le alternative disponibili intese a valorizzare la consapevolezza verde della propria azienda e ad avvicinarsi avvicinarsi ad un pubblico ecologicamente consapevole.

1. Scatole eco-friendly

Le scatole sono il primo pensiero di ogni azienda che deve scegliere un imballaggio, specialmente se e’ attiva nell’e-commerce. Tuttavia, la crescita della consapevolezza sugli impatti ambientali degli imballaggi in plastica ha portato molte aziende a considerare soluzioni alternative sostenibili. Le scatole eco-friendly sono diventate molto popolari, offrendo una forte risposta alla necessita’ di scelte rispettose dell’ambiente. Ogni azienda moderna puo’ fare la transizione agli imballaggi sostenibili, senza perdere alcuno dei vantaggi come la resistenza, la sicurezza o il basso costo. Scegliere scatole in base alla dimensione dei prodotti e garantire la loro spedizione sicura e la loro corretta presentazione ai clienti.

2. Busta eco-friendly courier bag

Una seconda scelta ecologica fuori dalla norma che arriva con molti vantaggi per l’ambiente contribuendo alla riduzione dei rifiuti di plastica e alla limitazione dell’uso di minerali e di risorse naturali sono le courier bags. Le buste “courier bag” sono un prodotto innovativo  che abbina comfort e stile con la resistenza e la tutela dell’ambiente. Sceglieteli per soddisfare le vostre esigenze per molti pezzo mentre nelle grandi quantita’ possono essere anche progettate in dimensioni adatte alle vostre esigenze.    

2. Borse in carta

Soluzioni alternative sostenibili ci sono anche nelle borse il tipo di imballaggio delle aziende piu’ popolare perche’ sono molto pratiche per il trasporto dei prodotti. Di solito dono prodotte in carte kraft che sono sinonimi di resistenza, qualita’ e sostenibilita’ perche’ riciclabili. Offrono flessibilita’ nel design, con possibilita’ di adeguare le dimensioni e il colore alle esigenze dell’azienda. Inoltre, le borse in carta, si possono personalizzare con la stampa del logo aziendale, aggiungendo cosi’ un tocco dell’unicita’ e rafforzando la notorieta’ del brand. La scelta di una confezione ecologica al 100%, non e’ solo un indicazione dell’impegno dell’azienda verso la sostenibilita’, ma anche una strategia che mette in risalto la responsabilita’ sociale dell’impresa e rafforza la fiducia dei clienti.

 2. Adesivi in carta

Per chi presta attenzione ai dettagli dei propri imballaggi, gli adesivi in carta sono la soluzione sostenibile che cerca per perche’ funzionano come un ulteriore tentativo  per minimizzare l’impatto ambientale della propria azienda. Gli adesivi in carta, prodotti da carta riciclata, offrono una scelta econlogica responsabile, senza sacrificare l’utilita’ o l’eleganza. Puo’ scegliere il suo adesivo tra una vasta gamma di forme, dai disegni classici come il ciclo fino a quelli piu’ particolari come il cuore.

Basta pero’ la scelta di un imballaggio sostenibile per evidenziare la sua consapevolezza verde? Un altro elemento che dovra’ valutare e’ anche la dimensione della confezione. Pensa solo quanto materiale viene consumato quando scelgie la dimensione della confezione per tutti i suoi ordini. Studiare i propri prodotti, valutare le dimensioni dei prodotti e modella le sue confezioni di conseguenza. La filosofia di “less is more” significa meno consumo di materie prime e quindi soluzioni verdi di imballaggio a favore dell’ambiente.

Da dove cominciare? Il team esperto di PackitUp e’ al suo fianco per guidarla passo per passo nella scelta dell’imballaggio adatto per lei. Mettendo anche noi la nostra piccola pietra per la tutela dell’ambiente, aggiungiamo continuamente nella nostra collezione soluzioni in articoli per l’imballaggio che vi invitiamo ad adottare.          

Ci potete contattare per ogni domanda o chiarimento.