Non c'è dubbio che il packaging che un'azienda sceglie per i suoi prodotti influisce non solo sul suo marchio complessivo ma anche sulla ripetibilità degli acquisti da parte dei consumatori, poiché un packaging attraente si distingue sempre e non si dimentica facilmente !
Allora, come lo styling di una confezione influisce da un lato sul branding di un'azienda, mentre allo stesso tempo conferisce maggior valore commerciale, garantendo più vendite ?
Selezionate per il vostro packaging uno stile che possa raccontare una storia ... . la vostra!
Il design dei pacchetti, delle borse e delle vostre confezioni in generale svolge un ruolo importantissimo per quanto riguarda l’identità del vostro marchio, siccome aumenta la sua risonanza presso i consumatori e aiuta la sua diffusione. Pertanto, lo stile che scegleriete per il packaging dei vostri prodotti dovrebbe tener conto del vostro gruppo target e "parlare" della personalità del vostro marchio. In altre parole, il vostro stile d’imballaggio non vale solo per la formazione della prima impressione ma per un’impressione permanente, vale a dire per l’idea che volete che il vostro pubblico abbia su di voi!
È importante che i consumatori possano "vedere" il vostro marchio all'interno del pacchetto che contiene i vostri prodotti. E se questo viene fatto in modo coerente e consistente, presto sarete in grado di distinguervi facilmente dalla concorrenza.
Inoltre, chi acquista i vostri prodotti e li riceve in una confezione sapientemente e accuratamente selezionata, presto sarà in grado di riconoscerla ovunque, essendo essa per voi la prova che questo sforzo di branding funziona.
Disegnate il vostro packaging in modo redditizio ...
L'uso sulle confezioni di elementi visivi e creativi specifici associati al vostro marchio può rivelare ai consumatori molte cose sulla vostra azienda e sui vostri prodotti. Per questa ragione durante la progettazione e la selezione delle vostre confenzioni dovrete:
1. Prendere in considerazione le esigenze, le preferenze e gli stili del pubblico a cui vi rivolgete.
2. Scegliere uno stile di design che rifletta l'esperienza offerta dal vostro prodotto. Per esempio., un prodotto ecologico non può essere consegnato in un sacchetto di plastica o un prodotto lussuoso e costoso sarebbe inammissibile essere consegnato o inviato in una confezionedi scarsa qualità o pop estetica.
3. Tenere in mente che l'imballaggio scelto per i vostri prodotti rivela molte cose su come voi stessi trattate il proprio prodotto e il valore attribuito da voi ad esso.
Lo stile giusto di un imballaggio è una parte importante della vendita di successo di un prodotto
La scelta attenta non solo del design ma anche dello stile totale di confezionamento della vostra azienda fa "vendere" non solo il prodotto ma anche il vostro marchio.
In molti casi, infatti, un packaging “forte”, se no determina completamente il prezzo di un prodotto, può certamente sostenerlo.
Quindi, quando un pacchetto si considera ben progettato?
Non a caso c'è tutta una scienza dietro la scelta dei colori, a seconda di ogni settore , di ogni singola azienda o di ogni singolo cliente.
Ma non ci limitiamo al colore. La scelta di materiali giusti, qualitativi e intelligenti, la scelta del carattere tipografico a seconda delle caratteristiche demografiche e comportamentali del nostro pubblico, la forma e la funzionalità della confezione, sono fattori che dovrebbero essere presi sul serio e seguire tutta la filosofia e i valori della vostra azienda.
Inoltre, non dimenticare che:
Qualità: una confezionedi qualità non solo protegge il prodotto quando esso viene trasportato al destinatario, ma è la prima cosa che quest'ultimo vede. E come di solito si dice: " Non c'è una seconda occasione per fare una buona prima impressione"
Ricerca - Molte aziende, prima di raggiungere la scelta ottimale per il consumatore finale, conducono ricerche approfondite su combinazioni di colori, design e tipi di imballaggi
Contenuto intelligente: il packaging svolge un ruolo molto importante nel trasferimento corretto delle informazioni che desiderate trasmettere ai vostri clienti sui vostri prodotti e sulla vostra azienda in generale.
Aumentate il valore commerciale dei vostri prodotti attraverso il stile di confezionamento giusto:
Il packaging è ... l’arte di avvolgere un oggetto. E come tutti sappiamo, in molti casi l'involucro è un fattore più decisivo del prodotto stesso. Quindi, non è da sorprendersi che allo stesso modo esso può determinare notevolmente anche le vendite di questo prodotto.
Ecco perché la scelta dell’azienda di packaging giusta, come PackitUP, un’azienda con conoscenza, esperienza, creatività, know-how, e soprattutto, rispetto per le vostre esigenze, può aiutarvi a prendere le decisioni giuste, proponendo, progettando, creando e consegnandovi le confezioni che corrispondono alle esigenze vostre, ma anche quelle dei vostri clienti, rafforzando a breve o lungo termine, le vostre vendite e la redditività complessiva