La crescita sbalorditiva dell'e-commerce ha dimostrato che i prodotti che utilizzano un branding mirato sono quelli che si distinguono. E soprattutto, quando ci riferiamo ai negozi di moda, dove la concorrenza è grande e a lungo termine fino alla a notorietà finale del marchio, allora il loro alleato in questa lotta è il buon branding nel packaging!
Il packaging come strategia di comunicazione
Il design moderno del packaging è una sfida per ogni marchio. E soprattutto nell'esigente campo della moda, ogni azienda deve offrire al pubblico esperienze straordinarie. Le trame preziose e i tessuti pregiati, i tagli particolari, i colori eccentrici non sono più sufficienti per il cliente. Il consumatore cerca un'esperienza di acquisto completa, che inizia dal packaging!
L'obiettivo del packaging, quando si fa riferimento al mondo della moda, è conquistare l'arte della comunicazione, trasmettere i valori e la visione dell'identità aziendale e far sentire speciali i vostri clienti!
Per quanto riguarda il fashion branding, il packaging, i materiali e il design danno un vantaggio a un marchio. Il motivo è che un packaging accattivante attira gli occhi di chi non conosce l'azienda, ma anche che l'azienda stessa dichiara la propria posizione attraverso il packaging, lanciando il suo segnale, qualcosa che la differenzia dalla concorrenza.
Imballaggi e materiali che vi faranno distinguere dai vostri concorrenti
Abbiamo già parlato del packaging come mezzo di marketing e comunicazione. Ora vedremo più in dettaglio alcune scelte fondamentali nei materiali di confezionamento a seconda del carattere di ogni negozio di moda.
Borse di carta: selezionate principalmente da negozi di moda che hanno adottato un approccio più eco friendly, che vogliono promuovere attraverso il loro packaging la semplicità, l’austerità e un profilo aziendale più leggero e mite. Con manico attorcigliato o cordino e con il logo stampato in bianco e nero o con stampa colorata, una borsa di carta è una proposta classica, sicura ed economica, che con una corretta lavorazione non passa mai inosservata.
Borsa di carta patinata con laminazione: ottima scelta per i negozi di moda che vogliono evidenziare un profilo più intenso e dinamico. La ricca varietà di abbinamenti cromatici, con laminazione opaca o lucida, permette grande libertà, crea uno stile giocoso ed eccentrico e favorisce un carattere forte e dinamico.
Borsa di carta di lusso: si tratta di borse di carta di alta qualità e resistenza, dotate di dettagli speciali, come il nastro o la stampa a caldo, per i negozi di moda che vogliono evidenziare un carattere lussuoso e raffinato, con dettagli discreti ed eleganti. Il risultato è sempre impressionante e una confezione del genere impressionerà sicuramente gli acquirenti esigenti.
Carta tissue: la carta tissue si usa per proteggere i vestiti, abbracciarli e creare l'ultima esperienza di unboxing. Che si tratti di un accompagnamento alla borsa di un negozio fisico o in una scatola di e-commerce, la carta tissue dà un senso di lusso in più. La carta da imballaggio non solo rende l'imballaggio più attraente, ma diventa uno strumento che aggiunge vero valore a un prodotto. Se non avevate pensato di utilizzarlo come investimento extra per promuovere il vostro brand, ora è il momento di farlo!
Adesivi e nastri: sono ormai elementi decorativi integranti di ogni confezione. Gli adesivi o un nastro impressionante con effetto goffrato, rendono riconoscibile una scatola ordinaria e donano ulteriore lucentezza a una semplice borsa. Inoltre, adesivi e nastri possono essere progettati e adattati alle esigenze stagionali di qualsiasi negozio di moda per rendere l'esperienza di unboxing più emozionante e glamorosa.
Appendini: gli appendini, uno degli accessori più importanti di qualsiasi negozio di moda, devono essere ben pensati, anatomici e funzionali. Ciò significa che devono essere progettati per adattarsi ed evidenziare qualsiasi tipo di abbigliamento. In questo modo il consumatore gode di più l'esperienza di acquisto, trascorre più tempo a fare shopping e l'esposizione dei vestiti diventa più attraente. Che si tratti di appendini in legno per un risultato impressionante, in velluto per un lusso assoluto, o in plastica con il logo in rilievo, gli appendini personalizzati evidenziano l'unicità del vostro marchio.
L'estetica conta davvero quando si tratta del potere d'acquisto di un prodotto. Investite del tempo nella scelta del packaging più adatto per voi e create un'esperienza di acquisto unica per i vostri clienti. Contattateci per progettare insieme il packaging che soddisferà tutte le vostre esigenze!