Il branding è ciò che la gente dice di te, quando lasci la stanza.

Jeff Bezos, CEO di Amazon 

Per molte aziende, la progettazione e la realizzazione di una strategia di branding integrata, cadono spesso in secondo piano. Tuttavia, ricerche indicano che il brand forte di un'azienda, di un'organizzazione o di un professionista porta automaticamente a profitti maggiori. Ecco perché investire in esso garantisce indubbiamente un enorme vantaggio competitivo.
 

Prima di iniziare a costruire il brand di un’azienda, il nostro obiettivo deve essere chiaro. Vale a dire, dobbiamo sapere con esatezza dove vogliamo andare. Dal momento che abbiamo concepito l'obiettivo, non resta che strutturare la strategia che ci condurrà ad esso. Guardiamo allora i cinque passi di base di un branding «intelligente», che dobbiamo seguire se vogliamo arrivare al livello più alto! 

 

Passo 1o: Ricerca e Analisi

Ogni persona ha la propria impronta digitale unica . Allo stesso modo, un brand che vuole distinguersi dagli altri deve differenziarsi dalla concorrenza, promettere qualcosa, creare emozioni, pensieri ed associazioni specifici. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo iniziare con un'adeguata ricerca e analisi di mercato e rispondere ad alcune domande di base:
 

  • I clienti conoscono il nostro brand ?
  • Cosa pensa il mercato su di noi? 
  • Come vedono i clienti il nostro brand rispetto a quelli della concorrenza?
  • Quali sono le caratteristiche con le quali i clienti associano il nostro brand?

Le ricerche di mercato ci aiuteranno a rispondere a queste domande e a ottenere il feedback necessario in modo da poter intraprendere i prossimi passi.

 

Passo 2o: Unique Selling Proposition (USP) (“argomentazione esclusiva di vendita”)

Il nostro brand è la nostra promessa al nostro cliente. È quindi importante sviluppare un brand unico che offra un’argomentazione esclusiva di vendita a clienti e partner. 
 

Pensiamo allora: perchéi clienti dovrebbero scegliere noi e non i nostri concorrenti? I nostri prodotti sono più affidabili? Hanno una vita più lunga? O sono più economici? In molti settori, come la moda, i mobili o i prodotti trasformati, il design unico può essere un fattore chiave di differenziazione. 
 

Passo 3o: Storytelling e creazione di una connessione emotiva

Dicono che quello che fece scoccare in Isaac Newton l’idea della forza della gravità fu una mela “marcia", che gli è caduta sulla testa. Questa storia la sanno tutti - anche se non possono comprendere appieno la "legge della gravità" (o non sοno interessati a farlo). In altre parole, la gente non ha bisogno di sapere molte cose sul nostro prodotto o servizio. La cosa più importante è collegare questo prodotto o servizio a una storia così speciale che susciti alla gente emozioni così uniche in modo che possa essere diffusa di bocca in bocca. 
 

Allo stesso modo, l' efficacia di un brand già forte può essere notevolmente migliorata, se riesce a creare un legame emotivo con il destinatario finale.
 

Dato che gli psicologi hanno scoperto che il 90% della comunicazione non è verbale, uno dei modi più importanti per evocare emozioni specifiche è usare i colori e la musica in modo efficace. Ad esempio, utilizzando il colore rosso si crea la sensazione di urgenza, il verde è appropriato per questioni ambientali, mentre ci sono dei brand che hanno “brandato” anche le note musicali della fine dei loro spot televisivi.

 

Passo 4o: Progettazione, strategia e attuazione

Avendo capito le esigenze del mercato, trovato ciò che ci differenzia e creato una storia affascinante, è il momento di progettare il nostro viaggio nel branding. Pertanto, creiamo una strategia aziendale basata sulle nostre risorse, le esigenze e gli obiettivi. Un piano realistico , ma ottimistico. 
 

Di seguito, avendo un’azienda ha sviluppato una strategia efficace di branding e identità aziendale, questa strategia dovrebbe essere applicata in modo coerente, attraverso ogni touchpoint con il cliente, compresa la pubblicità, il marketing, la comunicazione, le pubbliche relazioni e così via.
 

Questo è uno di quei casi in cui si applica il detto “l'idea più bella è quella che funziona meglio". A volte, si deve sperimentare. In Packitup, ti diamo la possibilità di scegliere da solo il tuo imballaggio, usare il logo, il testo ed i colori del tuo brand per personalizzarlo - e, infine riceverlo direttamente, senza restrizioni per quanto riguarda il numero dei pezzi e senza spese di spedizione ! Ciò significa che puoi creare nuovi materiali promozionali con la propria impronta personale, doni di massimo successo per i tuoi partner e imballaggi che offrono ai tuoi clienti un’ esperienza unica.

 

Passo 5o: Mantenere e rafforzare

Molte aziende costruiscono il loro brand perfetto come artisti veri del marketing e di seguito, per una serie di motivi acausa della mancanza di interesse o mancanza di budget, ciò che hanno creato si atrofizza. Però, oltre al rispetto del piano, il branding ha costantemente bisogno di nuove idee, sorprese, mente lucida e follia creativa. In Packitup abbiamo tutto quello che ti serve !
 

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