Cos'è la tecnologia NFC?

NFC (Near Field Communication) è una tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio che consente lo scambio di dati tra due dispositivi nelle immediate vicinanze. La sua portata è breve, circa 4 centimetri, il che lo rende ideale per l'uso nel confezionamento dei prodotti.

Come funziona la tecnologia NFC nei prodotti?

Facendo passare il cellulare sulla confezione dotata di tag NFC, i tuoi clienti avranno accesso a un mondo di contenuti nuovo e illimitato. Il tipo di contenuto dipende dai tuoi obiettivi aziendali o dalle esigenze che desideri soddisfare in momenti diversi, nonché dai prodotti che offri ai consumatori.Attraverso un tag NFC hai la possibilità di reindirizzare i tuoi clienti al tuo sito web (aumentando così il traffico del sito), indirizzarli a Google MyBusiness per lasciare una recensione positiva (rafforzando così il nome del tuo marchio), guidarli sui tuoi social media per seguirti (costruendo così un'immagine più forteComunità). Inoltre, puoi invitarli a concorsi o fare offerte speciali e sconti.Oltre a questi usi, la tecnologia NFC risponde anche alla necessità di costruire forti legami con i tuoi clienti creando esperienze personalizzate.

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi:

Se lavori nel settore della moda, la tecnologia NFC ti consente di mostrare altre combinazioni alternative che i clienti possono indossare con il capo che hanno acquistato, scoprire consigli di stile da esperti o aggiungere al carrello altri prodotti che completano ciò che hanno già acquistato.Se hai un negozio di elettronica, tramite il tag NFC, puoi visualizzare una serie di video How-To (unboxing, attivazione del prodotto, suggerimenti di utilizzo, ecc.). Inoltre, puoi fornire istruzioni di sicurezza per i prodotti e mostrare prodotti simili per acquisti futuri.La tecnologia NFC è particolarmente utile anche nei negozi di articoli sportivi in quanto offre l'opportunità di fornire consigli utili da trainer esperti, suggerimenti di allenamento, consigli nutrizionali e altro ancora.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Raccolta dati:

La tecnologia NFC può essere utilizzata per raccogliere dati su come i consumatori interagiscono con i prodotti al fine di ottimizzarli.

Incremento delle vendite:

tI funge da ulteriore canale di comunicazione efficace sia attraverso azioni promozionali dirette sia costruendo relazioni con i clienti esistenti che diventeranno il tuo pubblico fedele.

NFC e codice QR

La tecnologia NFC potrebbe ricordarti i codici QR, che alcuni di voi potrebbero già utilizzare, ma ci sono differenze significative.

Facilità d'uso:

NFC è più facile da usare rispetto ai codici QR poiché non è richiesta l'installazione di app. Il consumatore tocca semplicemente il tag NFC con il proprio smartphone.

Velocità:

L'NFC è più veloce dei codici QR poiché lo scambio di dati avviene in frazioni di secondo.

Sicurezza:

L'NFC è considerato più sicuro dei codici QR poiché il suo raggio d'azione è breve e lo scambio di dati è crittografato.

Sei pronto a fare il passo successivo nell'esperienza che la tua attività offre ai tuoi clienti? Il team PackitUp è a tua disposizione per guidarti passo dopo passo e proporre soluzioni che soddisfino le tue esigenze. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.