Quali sono le scelte di articoli per l’imballaggio in un’e-commerce? Come puo’ distinguersi per conquistare i consumatori e per vincere la concorrenza?

Secondo un recente sondaggio di Focus Bari (maggio 2023), i consumatori greci stanno diventando sempre piu’ appassionati degli acquisti online, con il 71% che ha effettuato almeno un acquisto online nell’ultimo semestre. Il commercio elettronico, una pratica popolare tra le giovani generazioni, intreressa, gradualmente, anche i gruppi di eta’ piu’ avanzata. Si tratta di una tendenza iniziata forzatamente durante la pandemia ma che rimane forte a tutt’oggi.     

Il nuovo ordine delle cose rende quindi indispensabile la diversificazione da parte dei negozi online che vogliono conquistare le preferenze dei consumatori. L’imballaggio puo’ costituire un fattore di successo per ogni negozio online perche’ ha la “forza” di migliorare la sua reputazione, di incoraggiare i mercati e di creare forti legami di fiducia con i clienti.

L’importanza dell’imballaggio si dimostra anche dalla dinamica che ha nei social media il processo di unboxing con il relativo hashtag che include 4 milioni di risultati solo a Instagram. Con oltre l’83% dei greci che utilizza una piattaforma di rete sociale (Focus Bari 2023), ci si rende conto che il vostro pubblico e’ molto probabile che sara’ esposto a una contenuto del genere, se il vostro imballaggio sara’ progettato in modo da poter attirare la loro attenzione.   

In questo blog post vi presentiamo la guida completa sugli articoli per l’imballaggio che vi offrira’ preziosa informazione e guida per quando sarete chiamati a scegliere l’imballaggio per gli ordini dei vostri clienti.

1. Partire dalle cose fondamentali: le scatole

Protegge i vostri prodotti da eventuali urti e previene il deterioramento o i danni durante il trasporto. La scelta dell’imballaggio adatto e’ la prima e la piu’ importante decisione da prendere quando si sceglie l’imballaggio. Troverete una vasta gamma che risponde alle esigenze del vostro negozio online se state cercando una soluzione semplice ma elegante o se volete aggiungere un ulteriore tocco di lusso. Dalle scatole e-commerce con plastificazione, stampa digitale o perforate alle scatole con manici, vi viene data la possibilita’ di personalizzarli secondo le indicazioni della vostra identita’ aziendale.

2. Pensare out of the box          

La scelta del sacchetto adatto per il vostro negozio online e’ un fattore importante che determina l’esperienza del cliente e l’immagine del vostro marchio. Sacchetti di carta e plastica rappresentano una soluzione economica e funzionale, ideale per il trasporto sicuro dei vostri prodotti. I sacchetti di lusso, dall’altra parte, potranno evidenziare la vostra attenzione al dettaglio mentre i sacchetti con manici intrecciati coniugano comfort ed eleganza.

2. Fare l’extra mile         

Alcuni articoli per l’imballaggio possono sembrare a prima vista un lusso superfluo, ma, i dettagli fanno la differenza anche negli imballaggi dei prodotti. Far decollare l’esperienza dei vostri clienti sfruttando la dinamica della carta tattile e delle buste regalo che donano una piacevole sensazione e conferiscono valore aggiunto ai vostri prodotti.

Con l’utilizzo di adesivi e nastri aggiungi un ulteriore tocco di personalizzazione e di cura verso i propri clienti mentre un messaggio di ringraziamento fa emergere il vero apprezzamento nei confronti dei vostri clienti, rafforzando il legame della vostra azienda con i consumatori. Combinando questi elementi avete l’opportunita’ di far decollare l’esperienza del vostro cliente e di creare un’indimenticabile “unboxing experience”.

Nella Packitup, conosciamo che l’imballaggio di un prodotto costituisce una pratica di marketing essenziale ed efficace che vi permettera’ tanti acquisti futuri dai vostri clienti fedeli.

Il nostro team vi aiutera’ a scegliere gli articoli per l’imballaggio adatti per il vostro negozio online e a creare un imballaggio che rispecchia i valori e la filosofia della propria azienda.