Se hai un negozio online e ogni giorno devi imballare prodotti per spedire ai tuoi clienti, la spedizione sicura dovrebbe essere la tua prima preoccupazione. Né tu ma sicuramente nemmeno il tuo cliente al momento della consegna vuole il suo ordine rovinato per le molte mani intervenute fino ad arrivare allo stesso, stroppiciato o anche molte volte strappato o aperto.        

La scelta dell’imballaggio idoneo costituisce parte integrante dell’esperienza complessiva del cliente che lo aiutano a formulare un giudizio positivo o anche negativo sulla tua azienda. Un ordine arrivato al destinatario integro, curato, in una bella confezione, rafforza la buona reputazione della tua azienda e crea clienti fedeli che continueranno a scegliere la tua azienda per i loro futuri acquisti.

Molte volte, un imballaggio progettato con cura puo’ aggiungere valore al prodotto contenuto e al tempo stesso dimostra che l’azienda comprende i bisogni dei propri clienti ed e’ pronta ad offrire qualcosa in piu’ per distinguersi dalla concorrenza.

Infine, un imballaggio scelto con cura deve prima di tutto proteggere il suo contenuto, fragile o meno, ed alla fine consegnarlo al tuo cliente con la massima sicurezza.

Illustriamo qui di seguito a cosa si deve prestare attenzione per scegliere l’imballaggio adatto alla tua azienda e soluzioni intelligenti per raggiungere il proprio obiettivo di spedizione sicura dei prodotti senza sgradite sorprese.

1. Scegliere il materiale di imballaggio giusto

Dal momento in cui l’ordine lascia il tuo magazzino per arrivare al suo destinatario, attraversera’ tante e diverse fasi senza che cio’ significhi che le persone che lo gestiranno hanno il tempo o la voglia di prestare la debita cura e attenzione. Come garantire allora la sua sicurezza durante il trasporto? Scelgi courier bags, in carta se vuoi evidenziare maggiormente il carattere eco-friendly della sua azienda o in plastica fatte di materiali flessibili che hanno il privilegio di abbracciare con sicurezza il tuo prodotto a seconda della sua dimensione. Questa soluzione protegge sia i prodotti fragili, sia prodotti come capi di abbigliamento che devono essere protetti dalla polvere e dalla sporcizia.

2. Aggiungere un secondo livello di sicurezza

Basta solo la courier bag per la spedizione sicura dei tuoi prodotti? La risposta, il piu’ delle volte, e’ negativa. A seconda della tipologia dei tuoi prodotti e quanto fragili o di valore siano, devono essere protetti due e tre volte per evitare lo spiacevole scenario della loro rovina. Per questo motivo, le scatole e-commerce ti offriranno la rete di protezione richiesta dai tuoi prodotti. Le buone notizie sono che ci sono tante scelte di queste scatole secondo i propri bisogni e peraltro puoi personalizzare secondo le tue brand guidelines. Troverai scatole con manici, pieghevoli, con possibilita’ di stampa, in varie dimensioni e materiali. Inoltre, la loro resistenze da’ la possibilita’ al destinatario di usarle per altri usi futuri.

3. Fare l’extra mile

Qualora rimanga uno spazio vuoto quando inserisci il prodotto nella scatola, dovrai riempirlo per assicurarsi che il prodotto non si muove e pertanto non sara’ alterato o rovinato durante il suo trasporto. Per questo motivo, le carte a contatto riescono a fornire una soluzione premium ma anche pratica abbracciando il tuo prodotto e riempendo lo spazio vuoto creato. Allo stesso tempo, ovviamente, le carte a contatto evidenziano la qualita’ del tuo prodotto e rafforzano l’impressione positiva dei propri clienti sulla tua azienda. Extra informazione: puoi personalizzare le carte a contatto secondo i bisogni del proprio brand.   

4. Attenzione ai dettagli che fanno la differenza

L’ultimo elemento che aggiunge uletriore sicurezza al tuo pacchetto sono i nastri adesivi poiche’ si usano per chiudere ermeticamente i tuoi ordini e per essere sicuro di non trovare il contenuto del pacchetto esposto durante tutte le fasi della spedizione. Un aspetto particolarmente rilevante e’ che potrai progettare i nastri adesivi secondo la tua identita’ aziendale e stampare il proprio logo su queste mentre contribuiscono positivamente nell’unboxing experience aggiungendo un ulteriore elemento di entusiasmo ai propri clienti.

Quando pensi alla scelta dell’imballaggio adatto per la spedizione dei tuoi prodotti, la sicurezza e’ il fattore principale che dovrai prendere in considerazione.

Per qulasiasi domanda o preoccupazione il team della PackitUp e’ pronta ad ascoltare i propri bisogni e a proporti soluzioni personalizzate che soddisferanno sia te che i propri clienti.     

Un extra tip, quando alla fine sceglierai l’imballaggio, fare un ordine come prova e spedirlo a se stesso o a un conoscente per poter valutare coome arrivano gli ordini ai tuoi destinatari.