Nell’era dello sviluppo digitale, dove i social media, i fashion bloggers e gli influencers dominano, l’industria della moda ha un ruolo da protagonista, rendendolo il settore di maggior successo del commercio elettronico. Le ricerche rilevano che gli articoli di abbigliamento e accessori occupano a livello mondiale il primo posto nelle preferenze dei consumatori che fanno acquisti sui social media. In particolare, il 38% dei greci che scelgono di fare acquisti sul social media, si orientano verso i prodotti di moda (Sepe, 2023).

Con il suo valore globale che raggiunge i 775 miliardi di dollari e i 1,2 trilioni di dollari fino al 2025, la moda (abbigliamento, calzature ed accessori) si prevede di monopolizzare l’interesse dei consumatori. Comunque, questo valore crescente comporta anche molte sfide per le aziende del settore, che dovranno rivendicare con determinazione la propria quota di mercato.

Ogni azienda di moda, gia’ affermata nella coscienza dei consumatori o che muove i suoi primi passi, deve adottare una serie di pratiche che la aiuteranno a rafforzare la propria reputazione e a conquistare il “carrello” dei consumatori. La scelta di un imballaggio attraente e’ indubbiamente uno degli strumenti piu’ forti per la promozione e il rafforzamento dell’identita’ aziendale.

In questo articolo, vi presentiamo 3 articoli per l’imballaggio attraenti che vi aiuteranno a far emergere i propri prodotti e a distinguersi dalla concorrenza.

1. Imballaggi Ecologici

Gli imballaggi sostenibili sono il futuro. Questo e’ cio’ che dimostrano d’altronde anche le piu’ recenti ricerche come quella di Protega Global dalla quale emerge che la percentuale dei consumatori che esigono imballaggi sostenibili e’ salita all’81% dal gennaio 2023. Una scelta di imballaggio sostenibile sono quindi le borse in carta e le scatole per l’imballaggio eco-friendly che presentano tutti i vantaggi come resistenza, sicurezza e basso costo. Questi prodotti sono ecocompatibili, hanno carte ecologiche resistenti nonche’ colori e colle senza prodotti chimici. Senza alcuna limitazione potete fare la stampa adatta alla propria identita’ aziendale e creare un imballaggio speciale.

2. Confezioni premium

Secondo la ricerca di Dotcom Distribution, il 61% dei consumatori afferma che e’ molto piu’ propenso a ripetere l’acquisto di un prodotto se e’ fornito in una confezione premium. Una confezione premium si distingue perche’ e’ elegante, aristocratica e attraente mentre allo stesso tempo aggiunge valore ai suoi prodotti. Esempi di questo tipo sono le scatole magnetiche e digital, con stampe multicolore o le borse di lusso in carta con nastro Gross Grain. La sensazione stutturata e l’aspetto lucido del nastro in combinazione con la plastificazione opaca rafforzano l’alta estetica e la qualita’ della borsa. Rispettivamente, le scatole magnetiche combinano usabilita’ e personalizzazione perche’ potete stampare molti colori e aggiungere i colori e i disegni desiderati.

3. Articoli per l’imballaggio che fanno la differenza

Il 66% dei consumatori si aspetta che le aziende comprendano le loro esigenze e aspettative specifiche, mentre l’80% dei consumatori afferma che e’ molto piu’ propenso ad acquistare un prodotto da un’azienda che offre esperienze personalizzate (Epsilon). Ci sono quindi alcuni articoli per l’imballaggio che potete valorizzare per rispondere alle esigenze dei propri clienti. La carta tattile per un’esperienza unboxing affascinante. Oltre al senso di aspettativa e di esaltazione che provoca l’aggiunta della carta tattile, aiuta a valorizzare i propri prodotti e a rafforzare la fama della propria azienda. Su una carta tattile ha la possibilita’ di ricordare al cliente il proprio marchio tramite la stampa del proprio logo o di un’immagine branded che mette in evidenza la propria storia. La carta tattile, rafforza il senso di impazienza quando apri una confezione e allo stesso tempo crea un’esperienza di unboxing unica. E’ prodotto in carta kraft mentre per la stampa del proprio logo vengono utilizzati inchiostri ad acqua ecologici al 100% senza l’uso di prodotti chimici. Usare adesivi nella forma e nella dimensione desiderata per far emergere il nome del suo brand ed esprimete la vostra gratitudine ai clienti con un “thank you” note. Nelle note di ringraziamento potete presentare un’offerta per acquisti ripetuti, chiedere una valutazione positiva sui social media o fornire ulteriori informazioni su un prodotto con l’aiuto del QR Code.

Qualunque soluzione voi scegliate per le confezioni della vostra azienda, l’esperto team di PackitUp e’ pieno di idee innovative che fanno emergere i vostri prodotti e rafforzano la propria reputazione. Da 30 anni, collaboriamo con alcuni dei piu’ grandi fashion brands come Mothercare, Fred Perry, Edward Jeans, O’neil, Regalinas ecc. per offrire in modo rapido ed efficiente proposte su articoli per l’imballaggio che si adattano alle loro esigenze.

Ci potete contattare per ogni domanda o chiarimento.