Il 2022 è il periodo più adatto per occuparsi dell’e-commerce e promuovere il proprio marchio online. Secondo Forbes, le entrate globali dell'e-commerce nel 2022 dovrebbero raggiungere i 4,2 trilioni di dollari. Dopo due anni di adeguamento alle nuove circostanze, i clienti hanno imparato di impegnarsi con entusiasmo alla ricerca online, al facile confronto dei prezzi e, naturalmente, allo shopping premendo un solo pulsante.

 

Nel 2019 con il diffondersi della pandemia, la maggior parte degli e-shop sono stati creati come una sorta di soluzione di emergenza e non come imprese di base con un piano commerciale concreto. Nel 2022 tutto è cambiato. Gli e-shop sono diventati una necessità e l'e-commerce sta crescendo rapidamente. Tuttavia, la costante comparsa di nuovi prodotti ha notevolmente aumentato la concorrenza ed è ormai noto che l’elemento fondamentale per far distinguere il tuo marchio è il packaging studiato e l' esperienza di unboxing completa.

 

Cos’è l' esperienza di unboxing?

 

Torna indietro nel tempo, quando da piccolo aspettavi con impazienza il Natale per vedere sotto l'albero i pacchi colorati che nascondevano al loro interno dei piccoli tesori preziosi. Ricorda come li ammiravi da lontano, con quanta ansia aspettavi tenerli tra le mani e quanto desideravi toglierne il nastro e strappare la carta.

 

Questa è un'esperienza di unboxing. È l'attesa, il desiderio, l'emozione che precede l'apertura di un pacco. Non importa tanto il contenuto o il valore. Ciò che conta sono le emozioni che vengono evocate. Se riesci, attraverso il tuo packaging, a suscitare emozione ed eccitazione, hai fatto il primo grande passo per distinguerti.

 

 

3 modi per creare esperienze di unboxing indimenticabili per il tuo marchio

 

Il packaging brandizzato, ovvero il packaging che è stato realizzato appositamente per il tuo marchio, è il primo e più importante punto di contatto con il cliente. Lo shopping online non finisce nel momento in cui metti i tuoi prodotti nella loro confezione. Invece, il suo corso di successo inizia dopo, e più precisamente non appena il cliente prende il pacco tra le mani.

 

Creare un'esperienza di unboxing unica è un modo estremamente efficace per mantenere l'interesse dei tuoi nuovi clienti e ottenere vendite costantemente al rialzo. I pacchetti premium migliorano l'immagine del tuo marchio, creano un senso di fiducia e danno valore ai tuoi clienti.

 

1. Fai in modo che la confezione parli del tuo marchio .

Per fare in modo che un packaging considerato intelligente, non basta che esso sia funzionale o semplicemente elegante, ma dovrebbe anche rappresentare i valori della tua azienda e dei tuoi prodotti. La scelta dei materiali, il senso del tatto al primo tocco, un dolce messaggio che il tuo cliente leggerà sulla confezione, devono tutti puntare a creare un'emozione, ma soprattutto a suscitare l’ammirazione, la più forte delle emozioni, che viene indelebilmente impressa nella memoria dei consumatori.

 

2. Progettare imballaggi rispettosi dell'ambiente.

Il modo migliore per stupire i tuoi clienti non è solo progettare un imballaggio glamoroso. È attraverso un’analisi esaustiva di ogni passo che il cliente seguirà fino ad arrivare al prodotto finale. Il less is more, come un trend, è adottato da tutti i grandi marchi internazionali, che oltre a rafforzare la consapevolezza dei consumatori, mira a rispecchiare la filosofia di questi marchi. Progetta allore un packaging personalizzato, scegli materiali ecologici, stampa il messaggio che vorresti far leggere al destinatario e avrai fatto il primo passo!

 

3. Rendi protagonista il tuo cliente.

Il packaging è il tuo primo punto di contatto con il cliente. Per mezzo di esso verrai presentato al cliente, il cliente ti conoscerà e la vostra relazione inizierà. Ma se vuoi che il legame con il cliente sia più profondo, più sostanziale, ma soprattutto se vuoi che ci sia interazione, rendi protagonista il tuo cliente! L'unicità del tuo packaging - e di conseguenza del tuo marchio – si metterà in luce quando il cliente stesso ne parlerà. Le recensioni dei clienti esercitano un’influenza maggiore e fungono da strumento pubblicitario perfetto. Quindi invita i tuoi clienti a filmare l'apertura del pacco, a presentarlo, a parlarne e a creare un'esperienza di unboxing che riguardi esclusivamente la tua azienda.

 

Una buona confezione sarà un ottimo strumento di marketing. Il packaging studiato consoliderà la reputazione della tua azienda. Il packaging che tiene conto di tutto quanto sopra, ti porterà clienti fedeli, maggiore riconoscimento e maggiori entrate.

 

In PackitUp ogni cliente e ogni progetto è unico.

 

Contattaci per progettare il packaging perfetto che farà risaltare la tua azienda!