Alcuni lo considerano un lusso inutile che finisce nel bidone della differenziata, mentre altri avendo riconosciuto il valore che puo’ dare all’azienda e ai propri clienti lo hanno incluso strategicamente in ogni ordine ricevuto. Il motivo per i Thank you Notes, questi piccoli messaggi aggiunti agli ordini come un piccolo segno di “gratitudine” ai clienti che hanno scelto di fare i propri acquisti dallo specifico negozio rispetto ad un altro.

Insomma, e’ necessario un Thank You Note? Vediamo insieme 3 importanti motivi che trasformano queste piccole note in un grande tesoro per la propria azienda.

1. Creano forti legami con i clienti

Sia che si tratti di un nuovo cliente che per la prima volta ordina dal vostro negozio o di clienti fedeli durante gli anni, i thank you notes hanno il potere di creare rapporti di stima e di fiducia.

2. Traformano l’impersonale in personale

Aggiungono una nota personale e umana nel mondo del commercio elettronico creando un punto di “contatto” tra brand e cliente.

3. Rafforzano le vendite

Cliente soddisfato - cliente per sempre. Ci sono tanti e diversi modi per creare una clientela affezionata - vedi a titolo di esempio i loyalty programms delle aziende - e i Thank you Notes e’ uno di essi. D’altronde non dimentcare, il tasso di successo della vendita a un cliente esistente e’ del 60-70%, mentre il tasso di successo della vendita a un nuovo cliente va dal 5% al 20%.

Quali sono pero’ i segreti del successo di un Thank you Note?

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1. Chiamalo con il suo nome

Conquistare il proprio cliente dal primo momento che vedra’ la nota chiamandolo con il suo nome. Mostra immediatezza, intimita’ e interesse.

2. Andare direttamente al punto

Evitare inutili premesse e i lunghi testi senza senso. Andare direttamente al punto, esprimere i vostri ringraziamenti e rimanere concici e pertinenti.

3. Evitare le frasi cliche’

Scegliere parole che trasmettono un sentimento e aggiungono valore ai propri clienti. Il vostro cliente vuole identificarsi nel testo e sentire di conoscervi e che voi lo conoscete.

 4. Personalizzalo

La parola chiave in ogni moderna azienda che vuole instaurare rapporti di fiducia con i propri cliente: la personalizzazione. Aggiungere alcune parole o frasi che dimostrano che il Thank you Note e’ stato scritto esclusivamente per lo specifico cliente.

5. Rimanere fermi all’obiettivo del Thank you Note

L’obiettivo del Thank you Note e’ di mostrare la vostra gratitudine ai propri clienti. Non e’ lo strumento adatto per promuovere altri prodotti della vostra azienda o per cercare di vendere ai vostri clienti altri prodotti.

5. Seguire le regole del proprio branding

Non volete confondere i propri clienti. Per questo motivo, seguire il tone of voice adottato nel proprio brand e assicurarsi che ci sia una coerenza con la cultura della vostra societa’.

Ci pensate ancora? Se volete anche voi sfruttare la potenza di questo strumento intelligente per premiare i propri clienti per la loro fiducia, in Packitup troverete soluzioni creative per il vostro Thank you Note. Con un’esperienza di tanti anni nel campo dell’imballaggio e profonda conoscenza del mercato, offriamo uan guida utile sugli errori da evitare e sulle desicioni che dovete prendere.    

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