Il passaggio dei consumatori allo shopping online, dallo scoppio della pandemia fino ad oggi, ha coinvolto il modello di business D2C, un modello che vuole che le aziende si concentrino sulla vendita diretta e immediata, eliminando il ruolo di rivenditori. I risultati di Paypal "How We Shop – Measuring the Rapid Digital Shift [Come Acquistiamo - Misurazione del Passaggio Digitale Rapido]" conferma questa tendenza, con il 37% dei consumatori preferire fare i propri acquisti direttamente dalla rispettiva azienda.

I consumatori che scelgono di effettuare un acquisto direttamente dal marchio cercano una migliore esperienza di acquisto che sia legata ai rapporti di fiducia costruiti attraverso il modello di business D2C. Dopotutto, secondo questο sondaggio, la fiducia è il primo e principale motivo per cui i consumatori scelgono le aziende D2C.

Il modello D2C aiuta l'imprenditore ad ottenere il controllo completo su tutte le attività aziendali, dal packaging al marketing e allo stesso tempo a definire se stesso in che modo vuole promuovere il suo marchio e trasferire i suoi messaggi.

Un vantaggio particolarmente importante del modello in questione è che l’imprenditore ha l'opportunità di conoscere meglio i propri clienti e di costruire con loro relazioni di fiducia a lungo termine, definendo allo stesso tempo il modo e il tipo della confezione in cui il consumatore riceverà il suo prodotto. Il 50% degli acquirenti afferma che consiglierebbe il prodotto acquistato ad altri, sia che si tratti di una confezione regalo o di una confezione brandeggiata (fonte : Dotcom distribution).

Perché l' imballaggio è importante nel modello di business D2C ?

1. Esperienza del consumatore: i consumatori non richiedono più semplicemente di acquistare un prodotto, ma richiedono di vivere un'esperienza speciale dal primo all'ultimo momento in cui interagiranno con un marchio. Investendo nella creazione di una confezione che si distingua per originalità e che metta in risalto i messaggi del marchio, il cliente può provare la sensazione "WOW" desiderata dal 60-80% dei consumatori (fonte : Forbes).

2. Raggiungere un pubblico più ampio (senza pubblicità): quando il consumatore ha un'esperienza così positiva dal marchio, non esiterà a condividerla con amici e conoscenti sia in un circolo chiuso che sui social media. Il 40% dei consumatori pubblicherà almeno una foto della confezione della tua azienda, unica o brandizzata (Dotcom Distribution, 2021). Si tratta di una cosa particolarmente importante se si tiene conto del fatto che un potenziale cliente trascorre almeno 5 ore al giorno sul proprio cellulare (SEPE, 2022). In questo modo potrai raggiungere un pubblico più ampio e a rafforzare la notorietà del marchio, senza spendere soldi e tempo in azioni pubblicitarie.

3. Prendi con te le generazioni Gen Z e Millennial: le generazioni Gen Z e Millennial trascorrono un tempo infinito sui social media e fino il 2025 rappresenteranno il 65% delle spese globali al e- commerce (fonte : SEPE). Si tratta, allora, di un pubblico dinamico che può far decollare la crescita della tua attività, purché tu gli offra un'esperienza straordinaria che non può essere dimenticata. Questo pubblico è alla ricerca di confezioni uniche che trasmettano un messaggio, mentre allo stesso tempo rispettano l’ambiente.

4. Relazioni di fiducia: proponendo un packaging unico e brandizzato, riesci a creare valore aggiunto al tuo prodotto e allo stesso tempo a dare valore al tuo cliente. Il tuo cliente riconoscerà che sei un marchio che rispetta il consumatore e sentirà che potrà fidare di te per i suoi acquisti futuri. In tal modo costruisci relazioni a lungo termine con clienti fedeli che torneranno da te ancora e ancora. Il 55 % dei consumatori che effettuano acquisti online afferma che in futuro tornerebbe ad un e - shop, se la confezione del prodotto fosse unica (fonte : drupa.com) .

È venuta l’ora per investire nel packaging ? Al Packit - Up troverai un packaging personalizzato per tutte le tue esigenze, mentre il nostro team creativo ti suggerirà idee innovative per fare la differenza e conquistare i tuoi clienti. Siamo a tua disposizione per risolvere qualsiasi dubbio ma anche per guidarti nella creazione del packaging che ti distinguerà dalla concorrenza.