Le tendenze del packaging che domineranno nel 2022 e ti inviteranno a riconsiderare il packaging della tua attività.

È giunto il momento di essere più attivο e dinamicο nella progettazione del tuo packaging aziendale poiché ora hai capito che si tratta di una cosa che può migliorare la tua reputazione, costruire relazioni di fiducia a lungo termine con i tuoi clienti e fungere da vantaggio competitivo.

L’epoca in cui l'imballaggio non era altro che un mezzo necessario per inviare un ordine ai tuoi clienti, è tramontata da tempo. Le nuove tendenze del packaging mostrano che sia la pandemia degli ultimi due anni che la rapida crescita dell'e-commerce hanno cambiato notevolmente l'atteggiamento delle aziende nei confronti del packaging. Allo stesso tempo, hanno cambiato anche le richieste dei consumatori che danno più peso alle azioni di promozione di ogni azienda, di cui il packaging è una parte importante.

In questo articolo scoprirai le tendenze del packaging più in voga per il 2022 che devi valutare prima di passare alla progettazione del "packaging" per la tua attività, sia che ti muovi esclusivamente nell'ambiente online o che combini la presenza fisica con quella online.

Il potere dell'Unboxing

Per acquisire nuovi clienti, gratuitamente

L’unboxing non è un’idea nuova, invece è entrato nella nostra vita negli ultimi anni, guadagnando un posto importante nei contenuti condivisi dagli utenti su Internet. Nel 2022, con gli utenti che trascorrono sempre più tempo sui social media (fonte: SEPE) e con gli ordini online in costante crescita, si prevede che l' unboxing tornerà a essere protagonista. Gli utenti, quando ricevono il loro ordine, desiderano vivere un'esperienza unica, che di seguito potranno condividere col loro pubblico sui social media.

Allo stesso tempo, tuttavia, il 95% dei consumatori afferma che condividerà anche una brutta esperienza di unboxing, e questo è sicuramente qualcosa da evitare (fonte : Zendesk).

Allora, crea confezioni brandizzate che trasmettono il tuo messaggio e personalizza la tua confezione con un biglietto di ringraziamento che darà un valore extra al tuo cliente. E forse sarai tu la prossima Grande Cosa ai top video di unboxing nei social media durante il 2022.

Imballaggio sostenibile

Per diventare una delle prime opzioni per I tuoi clienti

Con la pandemia protagonista delle nostre vite negli ultimi due anni, i consumatori sono diventati consapevoli dei problemi di salute e sicurezza, premiando, con la loro preferenza, le aziende aventi una coscienza ecologica. In un sondaggio di Nosto , il 75% degli intervistati ha dichiarato di preferire imballaggi ecocompatibili, mentre secondo il 2021 Global Buying Green Report Il 67% dei consumatori ritiene importante che i prodotti arrivino in imballaggi riciclabili.

Allora è meglio utilizzare imballaggi rispettosi dell'ambiente durante tutto il loro ciclo di vita, realizzati con materiali riciclabili o rinnovabili che mirano a ottimizzare i consumi di energia e di materiali.

Imballaggio brandizzato

Per creare un pubblico fedele

Il passaggio al modello di business D2C, che vuole che le aziende si concentrino sulla vendita diretta e immediata e che i consumatori effettuino acquisti dall'azienda stessa, dimostra che i consumatori cercano relazioni significative di fiducia con il marchio. Allo stesso tempo, secondo recenti sondaggi, il 52% dei consumatori online che ricevono i loro ordini in imballaggi brandizzati, afferma di avere maggiori probabilità di tornare per acquisti futuri, mentre il 60% di loro forma la propria opinione sul marchio dalla confezione (fonte: drupa).

Attraverso confezioni che portano alcune caratteristiche del tuo marchio e trasmettono i tuoi messaggi, migliori la reputazione della tua attività, mentre i tuoi clienti vengono a conoscerti meglio, si fidano di te e alla fine creano relazioni a lungo termine con te. Per quanto riguarda borse in carta, borse corriere, adesivi, nastri e carte tissue le opzioni che ti aiuteranno a rimanere impresso nella memoria dei tuoi clienti sono molte.

Quando arriverà il momento di creare il tuo packaging devi prestare particolare attenzione alle tendenze per il 2022. Il team di PackitUp è al tuo fianco in ogni fase della creazione di una confezione, dall'ideazione alla realizzazione, per offrirti il risultato desiderato in base alle tue esigenze specifiche. Contattaci e risponderemmo a qualsiasi domanda tu possa avere, informandoti anche sui modi disponibili per creare relazioni uniche con i tuoi clienti, attraverso il tuo packaging.