Crea un'esperienza unica per i tuoi clienti e trasformali in tifosi del tuo marchio, seguendo la tendenza del packaging interattivo.

Ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza, a migliorare la reputazione del tuo marchio e a creare un pubblico fedele che si fiderà di te per sempre. È il packaging interattivo, la nuova tendenza che vuoi seguire subito!

Ci sono molti segreti per stupire i tuoi clienti attraverso il tuo packaging, soprattutto se sei attivo esclusivamente nell’e-commerce e la naturale interazione del cliente con il tuo marchio è per forza assente. Ricorda l’assolutamente ecologica borsa corriere, i tre modi per creare un'esperienza di unboxing indimenticabile o le tendenze più calde del packaging che sono destinate a monopolizzare il nostro interesse.

Oggi, però, è tempo di rivolgere lo sguardo al futuro, un futuro che va oltre la strada vecchia e percepisce il packaging come un organismo “vivo” che può “comunicare” più di quanto puoi immaginare. Parliamo del packaging interattivo. Se sei una di quelle persone che sono sempre alla ricerca di una definizione per qualsiasi nuova terminologia, allora sarai felice di imparare che il termine “imballaggio interattivo”si riferisce a qualsiasi imballaggio del prodotto che utilizza la tecnologia per ottenere un'esperienza interattiva col cliente.

Come si ottiene l' esperienza interattiva attraverso il packaging?

Tramite il metodo del QR Codice, ovvero di una "etichetta" (codice a barre) sull’imballaggio che il tuo cliente è invitato a scansionare facilmente e velocemente con il suo cellulare per aprire la "porta" di un nuovo mondo online, ricco di informazioni utili. È la connessione assoluta della realtà offline con quella online.

I codici QR sono divisi in due categorie: il QR statico che ha capacità limitate in quanto si riferisce principalmente a un url che, ovviamente, sei tu a predefinire, e il QR dinamico che ti dà spazio per essere più creativo e sperimentare varie idee e pratiche.

Vediamo cosa puoi fare con un Codice QR sulla tua confezione

1. Per trasmettere un messaggio forte sul tuo marchio

Il codice QR riportato sulla confezione del prodotto ordinato online dai tuoi clienti, è l'occasione perfetta per recuperare il contatto perso e l'interazione che avresti con loro dopo una visita in un negozio fisico. Per mezzo del Codice QR, puoi da un lato trasmettere un messaggio di ringraziamento per la loro preferenza e dall'altro evidenziare alcuni valori e USP (unique selling points/ punti di forza) del tuo marchio. Racconta loro la tua storia e rimani impresso nella loro memoria per sempre.

2. Per "educare" i tuoi clienti sui tuoi prodotti

Probabilmente conosci i video HOW - TO che inondano i social media e colpiscono l’immaginazione degli utenti in tutto il mondo. Attraverso un codice QR dinamico hai la possibilità di guidare passo dopo passo i tuoi clienti nel corretto utilizzo del prodotto, senza dover cercarlo da soli, perdendosi nella valanga delle informazioni online. Renderai la loro vita molto più facile ma avrai anche l'opportunità di svelare possibili utilizzi del prodotto o di concentrare la loro attenzione su segreti nascosti e funzioni del prodotto che solo tu conosci. Credici, più "sciogli le loro mani" più li "leghi" al tuo marchio.

3. Per aumentare i tuoi follower sui social media

Sappiamo che eviti i contest perché non ti portano followers che diventeranno tuoi clienti ma utenti che sono interessati solo al regalo e poi si dimenticano di te. E purtroppo l’Instagram, il tuo canale dinamico, non ha ancora campagne pubblicitarie mirate unicamente ad attirare nuovi followers. Con il codice QR, invece, dai direttamente ai tuoi clienti soddisfatti la possibilità di seguirti, di sfogliare i tuoi feed e finalmente di conoscerti meglio. E la cosa più importante: Insieme all'invito a seguirti sui social media, puoi motivarli a lasciare un feedback, in modo immediato, rapido e semplice, su qualsiasi canale tu voglia. I vantaggi sono molti, vero?

4. Per offrirli tutto ciò che vorresti nel modo più creativo

Oltre a istruzioni e manuali, in un codice QR puoi integrare tutto ciò che immagini che aiuterà la tua attività in vari modi. Ecco degli esempi indicativi: presentazione di prodotti che possono essere abbinati effettuato (up - selling), nuovi prodotti con date di eventuale ricezione nel tuo e - shop (creazione di anticipazione), compilazione di questionari riferiti alla sua esperienza complessiva o alle sue preferenze, perché tu possa poi sfruttare i loro interessi tramite email e azioni di marketing personalizzate e di impatto. Sembra invitante, non è vero?

Il packaging interattivo è infatti la nuova tendenza nel packaging che ovviamente ci arriva dall'estero e fortunatamente offre moltissime opportunità per distinguersi dalla concorrenza e sorprendere i tuoi clienti. Quindi se sei interessato ad adottare questa nuova tendenza e vedere crescere le tue vendite, contattaci per guidarti nella creazione del codice QR adatto che soddisfa le esigenze della tua azienda.