Quando si pensa al Natale, la prima immagine che può venire in mente è quella di Babbo Natale carico di regali nella sua borsa cremisi. In questa immagine che hai appena creato nella tua mente, presta attenzione ai regali. Cosa noti?
Va bene, te lo diremmo noi: i regali sono ben confezionati, ben curati e in armonia con l'atmosfera festosa della stagione. Tutti i prodotti sono riposti in bellissime scatole, avvolti in carta natalizia e i nastri colorati hanno il loro posto d'onore. Questa è, dopo tutto, l'immagine dei regali di cui abbiamo bisogno sotto il nostro albero di Natale.
Come e perché tutto quanto sopra è importante per te come imprenditore? Analizziamo quindi perché il Natale è il momento giusto per investire in un pacchetto festivo personalizzato e perché dovresti provvedere il più presto possibile.
1. Aumenta le vendite
In che modo l'aumento delle vendite è correlato a un pacchetto personalizzato festivo? In un momento in cui molti imprenditori non sono consapevoli del valore commerciale del "packaging personalizzato" e dei vantaggi che possono trarre, puoi fare la differenza, superare la concorrenza e vedere salire alle stelle le vendite investendo sul "packaging personalizzato per le feste".
E se nel corso dell’anno i consumatori possono chiudere gli occhi sulla confezione del loro ordine, ciò non avviene però durante le festività natalizie. A Natale i tuoi clienti prestano particolare attenzione al confezionamento dei loro acquisti. Va anche notato che "il 52% dei consumatori che hanno ricevuto il proprio ordine in confezioni personalizzate, afferma che è più probabile che tornino alla stessa azienda per acquisti futuri" (fonte: GWP).
2. Migliora la tua reputazione
Sicuramente tua hai fatto tante azioni pubblicitarie quante il tuo budget può permetterti per promuovere i tuoi prodotti. Ma puoi migliorare la tua reputazione e raggiungere un pubblico più ampio attraverso la tua confezione festiva personalizzata. Come? attraverso l'esperienza dell’ "unboxing".
Un cliente soddisfatto che sarà entusiasmato della confezione in cui riceverà il suo acquisto, è molto probabile che condivida la sua esperienza sui social media e a sua volta influenzi i suoi follower. Recenti ricerche rivelano che "il 40% dei consumatori che hanno ricevuto il proprio ordine in confezioni personalizzate, condividerà almeno una foto sui social media" (fonte: Dotcom Distribution). Chi non desidera qualche minuto in più di pubblicità?
E poiché abbiamo visto che investendo su un pacchetto personalizzato si possono raggiungere i due obiettivi più importanti di qualsiasi attività commerciale: brand awareness e vendite, è ora di capire perché da ottobre a metà novembre il 76% dei brand si prepara al Natale.
Il novembre include due settimane di sconti, l’amata "Black Friday" e il "Cyber Monday". Cioè tre periodi che richiedono il 100% della tua attenzione e quindi non ti lasciano tempo libero per occuparsi della preparazione festiva. A fine novembre inizia subito la stagione delle feste e se non ti sei già preparato adeguatamente, i tuoi clienti ordineranno i loro primi regali di Natale e purtroppo non avrai un pacco festivo per la loro spedizione. E non devi scordare che i consumatori chiedono pacchetti belli e festosi.
Quest'anno, ovviamente, c'è un altro fattore decisivo per iniziare la tua preparazione in tempo. I consumatori hanno una brutta esperienza di terribili ritardi nella consegna dei loro ordini dell'anno scorso e per questo motivo eviteranno gli acquisti dell'ultimo minuto. Dopotutto, chi ha bisogno di un regalo che arriverà nel nuovo anno? Questa condizione ovviamente richiede che tu sia sicuro di poter soddisfare le esigenze dei tuoi clienti.
Come lo farai?
Al PackItup troverai idee innovative e soluzioni intelligenti per offrire dei packaging personalizzati ai tuoi clienti. Siamo a tua disposizione per creare valore aggiunto ai tuoi prodotti e per offrirti mmediatamente, anche quest'anno, delle opzioni uniche, in tempo e a prezzi convenienti. Se lo spirito natalizio ti invita, contattaci.