Questa non è la prima volta che senti parlare dello “storytelling”. Di certo conosci questo termine e magari l'hai anche usato quando si tratta di progettare le tue promozioni aziendali. Ma questa è probabilmente la prima volta che incontri il termine in combinazione con la confezione.

Cos'è lo Storytelling Packaging e perché è uno strumento prezioso nelle mani di ogni azienda?

Con il termine Storytelling Packaging intendiamo la storia che scegli di condividere con i tuoi clienti attraverso il tuo packaging. Per ottenerlo, puoi utilizzare un testo, scegliere disegni e simboli, sfruttare l'inesauribile tavolozza di colori e persino preferire certi materiali di imballaggio. La saggia scelta degli elementi di cui sopra per il tuo packaging è un modo indiretto o diretto per raccontare la tua storia.

In ogni caso, applicando lo storytelling al packaging si aggiungono alle tue scelte una serie di fattori che ti incoraggiano a differenziarti dalla concorrenza, a mettere in risalto i valori della tua attività e ad offrire ai tuoi clienti un'esperienza unica aumentando allo stesso tempo il valore dei tuoi prodotti.

Successivamente, esamineremo 3 esempi di storytelling packaging che trasformano il tuo packaging da oggetto inanimato che finisce nella spazzatura in un organismo vivente che ha qualcosa di importante da "dire".

1. Simboli e disegni che rivelano l'identità del tuo marchio

L'azienda Artigiana e Boogie ha scelto di trasformare la sua confezione in una tela colorata di simboli e disegni che descrivono in modo più creativo il suo oggetto: creazione di kit artigianali festivi e attività per le famiglie. Non c’è bisogno di messaggi verbali rumorosi o affermazioni ricche di contenuto, basta una serie di simboli colorati per trasmettere la visione dell'azienda, ovvero per trasformare i momenti creativi di una famiglia in ricordi unici di una vita.

2. Un messaggio verbale con molti significati

Sono numerosi i casi in cui le aziende scelgono di aggiungere alla loro confezione un breve messaggio con molti significati. L'azienda Bardo Okland, attraverso un messaggio ricco e chiaro, riesce da un lato a comunicare la propria visione e dall'altro a motivare i propri clienti a godersi bei momenti utilizzando il proprio prodotto. Il messaggio, ovviamente, viene combinato con un packaging dal design accattivante, con colori e simboli che ti motivano a "festeggiare". Quando tieni la confezione tra le tue mani, ti rendi conto che si tratta di un "invito aperto" ad una festa. Il suo successo sta nel fatto che il packaging è in sequenza semantica con il prodotto dell'azienda e il motivo per cui lo scegli, vale a dire per celebrare un'occasione speciale.

3. Dimmi qual è il tuo materiale e ti dirò chi sei

La scelta del materiale di imballaggio è spesso un modo indiretto per evidenziare i valori fondamentali della tua attività. Se sei un'azienda interessata alla tua impronta ecologica, devi preferire imballaggi "verdi" realizzati senza danneggiare l'ambiente e che possono essere riciclati e riutilizzati. L’azienda LEE non solo ha utilizzato materiali di imballaggio rispettosi dell'ambiente, ma ha anche sviluppato ulteriori modalità di utilizzo per i suoi clienti. Con il messaggio centrale “ LEE Never Wasted" l’imballaggio può essere riutilizzato sia come gioco che per scopi più pratici come ad es. trasformandosi in un astuccio portapenne, segnalibro, ecc.