È vero che l' "invasione" dello shopping online e di conseguenza il rapido aumento delle spedizioni tramite corriere non sono stati privi di conseguenze per il packaging di lusso.
Sono molte le aziende che non potendo “controllare" il loro packaging in tutte le fasi fino la consegna del prodotto al destinatario finale, decidono di abbandonare la filosofia di lusso e passare a scelte di packaging meno lussuose ed eleganti per gli ordini online, -distruggendo in questo modo l'immagine che i consumatori hanno di un marchio-, o non riescono a offrire al loro pubblico un’ esperienza d’imballaggio corrispondente al prezzo pagato dal cliente con un impatto negativo sia sulla loro reputazione e sulle vendite.
 
Allora, come potete continuare la spedizione dei vostri prodotti usando imballaggi di lusso in questi tempi di dominio dell’ e – commerce?
 
Cominciamo allora con gli elementi che compongono il “packaging di lusso”. Cosa deve avere un imballaggio per essere considerato "di lusso"?
Prima di tutto deve essere identificativo del brand. Cioè, includere il logo dell'azienda o elementi aggiuntivi della sua identità, in modo che sia unico e che i clienti non possano "confonderlo" con un packaging simile di un'altra azienda.
Di seguito, il suo materiale deve essere appropriato per il contenuto, resistente, di ottima qualità, deve valorizzare il prodotto e offrire qualcosa di originale, come ad esempio essere aromatizzato con un profumo proprio e infine, deve essere così bene progettato che quando il destinatario apre la confezione, non si trovi davanti a un prodotto spostato, stropicciato, sporco o danneggiato.
 
Rispettate il vostro marchio
Come già accennato, nel caso di acquisti online, siccome alcune delle specificazioni menzionate non sono facili da controllare, e dal momento che il costo di un imballaggio elegante è relativamente più elevato di quello di un imballaggio semplice, alcune aziende decidono di non sostenerlo.
Tuttavia, un marchio non può essere visto separatamente dall’imballaggio che usa. Non ha importanza se si tratta del brand di lusso stesso o delle aziende che commercializzano i suoi prodotti. Il packaging deve rimanere fedele alla filosofia di estetica e di qualità del brand, anche se come detto sopra, la spedizione è influenzata da molti fattori imponderabili. In altre parole, il packaging non è solo un accessorio in cui viene posizionato il prodotto. Il packaging è uno dei principali difensori della storia e dell'identità del marchio, aumentando la fedeltà ad esso e mandando alle stelle l'esperienza complessiva del consumatore.
 
Il packaging è una sensazione che ha bisogno di un lieto fine ... !
Non nascondiamocelo: più un prodotto è costoso e di qualità, più forte è la sensazione del cliente. Pertanto, l'intero processo di "rivelazione" del contenuto attraverso la confezione deve avere la necessaria… suspense e soprattutto creare uno spettacolo finale che non vi deluderà. Immaginate i sentimenti di un cliente ansioso a ricevere i suoi preferiti cioccolatini svizzeri quando li vede fusi e capovolti nel pacchetto. O i sentimenti della destinataria che riceve stropicciato un vestito molto costoso di uno stilista preferito.
Tutto ciò può essere evitato selezionando ogni volta il materiale e le dimensioni appropriate per il confezionamento di ogni prodotto, la cui idoneità non viene giudicata dal suo prezzo ma dall'adeguatezza del materiale e delle dimensioni al prodotto in questione. Ad esempio, non potete mettere un profumo in miniatura rara in una busta di carta enorme per quanto essa la tendenza preferita nel settore dei trasporti.
Né potete piegare un vestito 8 volte, rischiando di strapparlo, solo perché le piccole scatole cilindriche emanano un'aria di eleganza e diversità.


Competenza prima di tutto
Durante la creazione o la commercializzazione di prodotti di lusso, l'intero team coinvolto nel processo di confezionamento deve avere le competenze necessarie ed essere completamente sincronizzato per garantire un imballaggio impeccabile, in grado di mantenere il prodotto sicuro e intatto, dal primo minuto fino a quando esso arriva nelle mani del destinatario.
È questa la filosofia alla quale sono invitate a rimanere fedeli le aziende che commercializzano marche di lusso, senza compromettere l’estetica, la qualità e la funzionalità degli imballaggi di e-shopping.
Non importa quanto sia buono il marketing o quanto sia popolare un marchio. Nell'era dell'e - commerce, ciò che conta di più è come il prodotto arriva al cliente. E in particolare per i marchi di lusso questa deve essere una condizione non negoziabile.
 
Indubbiamente, il rispetto per l'identità del marchio, la scelta intelligente e ponderata di materiali e design e il controllo della qualità possono aiutare il packaging di lusso a sopravvivere e garantire costantemente la soddisfazione del pubblico che lo sceglie.
 
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