Nella realta’ fortemente competitiva di oggi, l’elemento che puo’ costituire un vantaggio competitivo di un’azienda nei confronti di un’altra e’ l’imballaggio dei prodotti. Un sondaggio condotto da Paper and Packaging Board e IPSOS rivela che per il 72% dei consumatori la progettazione dell’imballaggio costituisce fattore del loro processo decisionale di acquisto. Si conferma, quindi, il ruolo fondamentale dell’imballaggio nella formazione delle percezioni dei consumatori, nel rafforzamento dell’identita’ aziendale e nella creazione di esperienze indimenticabili per il cliente.

1. Migliora la reputazione di un’azienda      

L’imballaggio e’ molto piu’ di una copertura protettiva dei vostri prodotti, e’ un potente strumento di comunicazione che se lo utilizzi nel modo corretto contribuisce al rafforzamento della riconoscibilita’ della vostra azienda e del vostro brand. Con un imballaggio progettato con attenzione avete la possibilita’ di raccontare la vostra storia e i valori unici del proprio brand. Ogni dettaglio, dai colori, le forme, i simboli e i materiali fino alla tipografia puo’ innescare emozioni ai consumatori incidendo in modo significativo sulle loro decisioni di acquisto. Un imballaggio assume il ruolo del “venditore” per promuovere i vostri prodotti in ogni circostanza.

 2. Aiuta la vostra azienda a distinguersi      

L’imballaggio funziona spesso come il primo punto di interazione del vostro brand con i clienti. Uno studio di Nielsen rivela che il 64% dei consumatori sono incoraggiati a provare un nuovo prodotto perche’ la sua confezione attira l’attenzione. n negozio fisico o che preferisono fare acquisti in un negozio online. Se ha un negozio fisico o opera esclusivamente online, la concorrenza vi invita a fare mosse intelligenti, strategiche per attirare nuovi clienti. Un imballaggio che ha sfruttato le migliori pratiche ed e’ stato prodotto a seguito di una ricerca vi offre la possibilita’ di distinguersi ed eventualmente di conquistare una maggiore quota del mercato.

3. Migliora l’esperienza del cliente     

Particolarmente decisivo e’ il ruolo dell’imballagio nell’esperienza complessiva del cliente ed in particolare nel processo di unboxing. E’ questo momento esatto dell’interazione del vostro cliente con il prodotto in cui avete la possibilita’ di creare un’esperienza unica con una confezione originale e autentica. In questo modo migliora l’esperienza del cvostro cliente, create le condizioni per una pubblicita’ word of mouth e incoraggia per futuri acquisti.

Nell’epoca digitale, l’importanza della progettazione di un’imballaggio emerge anche attraverso le piattaforme di rete sociale. Con il 40% dei consumatori che probabilmente condividono un prodotto nei mezzi di comunicazione sociale se e’ arrivato in una confezione che sembra un regalo o e’ unica (Dotcom Distribution), i prodotti con design di imballaggio unici e attraenti potranno migliorare la reputazione della vostra azienda.

4. Promuove Pratiche Sostenibili     

Con il crescente interesse dei consumatori verso l’adozione da parte delle aziende, di pratiche che fanno emergere la loro coscienza ecologica, la progettazione dell’imballaggio con materiali compatibili con l’ambiente sta diventando sempre piu’ importante. Una recente indagine dalla Dotcom Distribution, rivela che il 62% dei consumatori era piu’ propenso all’acquisto da societa’ che utilizzano imballaggi sostenibili. Quindi, l’inclusione di materiali e processi ecologici nella progettazione del vostro imballaggio potra’ migliorare la reputazione della vostra societa’ e penetrare in un pubblico sempre piu’ vasto.                              

5. Connubio di Estetica e Funzionalita’    

Oltre all’estetica del vostro imballaggio, un ruolo particolarmente importante riveste anche la sua funzionalita’. Non dimenticare che una corretta progettazione dell’imballaggio deve servire al suo scopo principale che e’ la protezione del prodotto durante il trasporto, alla facilita’ di apertura nonche’ al suo riuso nel caso di restituzioni. L’equilibrio tra estetica e funzionalita’ e’ determinante per la creazione di un pacchetto che non e’ solo attraente agli occhi dei consumatori ma risponde anche alle loro esigenze. In questo modo, la societa’ dimostra di apprezzare l’esperienza complessiva del cliente.

La progettazione del vostro imballaggio e’ una decisione strategica che coniuga attrativita’ e funzionalita’ per offrire alla vostra azienda i risultati desiderati. Prima di procedere alla progettazione, pensare che non si tratta semplicemente di una confezione per il prodotto ma di un imballaggio di un’esperienza, di una storia e di un’identita’ aziendale che comunica con il vostro pubblico e lascia la sua impronta.

Il nostro esperto team e’ pronto a fornirvi consulenza durante la progettazione dell’imballaggio aiutandovi a scelgiere la soluzione che risponde meglio alle vostre esigenze.