Con la rapida crescita dell'e-commerce e l'aumento della concorrenza, dentro e fuori i confini nazionali, è chiaro che non puoi lasciare inutilizzata nessuna stazione del percorso del tuo cliente. Se la tua azienda opera nell'ambiente online dovresti sapere che ogni impressione è importante, dal momento in cui il tuo cliente entra potenziale nel tuo e - shop fino al momento in cui riceve il suo ordine.
Mentre nei negozi fisici la prima impressione è quello che conta, in un negozio online l'ultima impressione è quello che può fare la differenza. Ma di che cosa si tratta? Si tratta del momento che il cliente riceve il suo ordine. Puoi, quindi, trasformare questo momento in un'esperienza unica che ti assicurerà, tra l'altro, clienti affezionati che sceglieranno sempre il tuo e - shop per ogni loro futuro ordine.
Ma per raggiungere questo obiettivo, dovrai prestare attenzione al giusto packaging che creerà al tuo cliente l’effetto "wow" aggiungendo valore al suo acquisto. Vediamo quindi a quali elementi devi prestare attenzione prima di procedere alla creazione del tuo packaging.
1. Il packaging deve includere il tuo marchio
Per almeno una volta tutti abbiamo ricevuto le merci del nostro ordine nascosti in scatole anonime e inutili che hanno bisogno di essere decodificate per capire da quale prodotto e da quale e - shop provengono. Prima di scegliere l’imballaggio per il tuo e - shop, assicurati che il tuo marchio sia ben chiaro sulla confezione, con il tuo logo e i colori unici. Se ti stai chiedendo come un pacchetto brandizzato ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza e a costruire relazioni significative con i tuoi clienti, leggi questo post.
2. Deve essere resistente al trasporto
Tieni presente che il tuo imballaggio viaggerà da una prefettura ad un’altra o anche oltre i confini, quindi i suoi requisiti sono significativamente diversi dall'imballaggio utilizzato da un negozio fisico. Deve essere durevole, realizzato con materiali durevoli che, nonostante le avversità del viaggio, raggiungano il destinatario in perfette condizioni, senza strappi e pieghe. Per evitare costi inutili e per garantire costi di spedizione inferiori, il tuo imballaggio dovrebbe essere il più compatto e leggero possibile.
3. Deve essere rispettoso dell'ambiente
Può sembrare un lusso non necessario investire in imballaggi sostenibili con un'impronta ecologica ed ecologica, tuttavia i consumatori moderni mostrano una chiara preferenza per le aziende che scelgono imballaggi riciclabili. In un sondaggio di Nosto, il 75% degli intervistati ha dichiarato di preferire imballaggi ecocompatibili, mentre secondo Global 2021 Acquisto Verde Report Il 67% dei consumatori ritiene importante che i prodotti arrivino in imballaggi riciclabili. Tu, che cerchi opzioni ecologiche per il tuo imballaggio, leggi qui.
4. Deve essere "intelligente"
Le proposte "intelligenti" di solito impressionano i consumatori che sono costantemente alla ricerca di modi nuovi e creativi per interagire con i marchi. La concorrenza è forte, soprattutto nell'era post- COVID- 19, che ha favorito l'ingresso di nuovi player desiderosi di trovare un posto di rilievo nell'e-commerce. Attraverso il tuo packaging, hai ormai l'opportunità di diventare intelligente quanto desideri, offrendo opzioni interattive che migliorano l’esperienza dei tuoi clienti. Hai sentito parlare di imballaggio interattivo? Se no, questo post è fatto proprio per te.
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