Il packaging può essere un teatro. Può creare una storia, Steve Jobs. 

Ci sono molte aziende che credono che il packaging è tanto importante quanto il branding stesso. Il design dell’imballaggio di un prodotto ha un ruolo decisivo al branding del prodotto e quindi al suo corso positivo nel mercato. Qui va notato che quanto più originale e particolare è un imballaggio, tanto più vasto è il pubblico che esso attrae. Inoltre, un packaging "forte" permette la differenziazione dalla concorrenza e offre un'opportunità unica, sia a livello B2B e B2C, per la formazione della concezione del prodotto da parte delle aziende clienti e del consumatore finale. 

 

Il packaging come estensione del marchio 

Il packaging come "ambasciatore" di un marchio svolge un ruolo importante nella installazione nel mercato e la sua accettazione. Secondo uno studio della società di ricerche di mercato Mintel, la lealtà di una grande percentuale di consumatori, che raggiunge il 94%, è principalmente influenzata dal suo imballaggio. 

Pertanto, un packaging unico che contiene un chiaro messaggio di identità aziendale determina in gran parte la decisione di acquisto.

Se un prodotto o un marchio è un leader nel mercato grazie alla qualità e il valore del prodotto stesso, il suo imballaggio dovrebbe riflettere questa posizione dominante. L'elevata qualità di stampa, il disegno unico che sostiene la strategia del branding nonché i materiali unici aiutano i consumatori a distinguere un marchio da suoi concorrenti. 

 

Costruire una relazione con il consumatore 

L’imballaggio è un importante elemento "strutturale" nella costruzione del rapporto tra un marchio e l’utente finale, per molto tempo dopo il completamento dell’acquisto. Ad esempio, il packaging di prodotti specifici come i dentifrici o le apparecchiature per ufficio, influisce chiaramente il modo di concepire il marchio ogni volta che il prodotto viene utilizzato. Per esempio, l’imballaggio è esteticamente piacevole? Rende la nostra vita più facile o più difficile? Una piacevole esperienza dell'utente risultante dall’imballaggio, può rafforzare la lealtà e aumentare l'importo che gli utenti finali sono disposti a pagare per un prodotto. 

 

Comunicazione attraverso l’imballaggio

Grazie alla meticolosa progettazione di un imballaggio è facile trovare informazioni. Se le informazioni sono difficili da individuare, leggere o sfruttare, l’imballaggio potrebbe non soddisfare le aspettative dell'utente finale. Dei prodotti per i quali le informazioni sulla confezione sono molto importanti, sono i prodotti di pulizia. Qui, non è tanto importante che la confezione sia attraente, deve però comunicare (spesso in più di una lingua) informazioni chiare sul prodotto, spiegando come esso si differenzia da altri prodotti simili e descrivendo in dettaglio come esso dovrebbe essere usato. La creazione di un'esperienza di branding che rende la nostra vita più facile e che riduce al minimo le possibilità di delusione da possibile utilizzazione impropria del prodotto, contribuirà notevolmente alla costruzione di una relazione di fiducia.

 

Protezione del prodotto

L'aspetto e la condizione della confezione di un prodotto al momento che esso raggiunge il destinatario finale, influisce notevolmente la concezione che lui/lei avrà di seguito per il marchio. Se la confezione è strappata, frantumata o difettosa in qualsiasi modo, non solo non aiuta a creare fiducia, ma danneggia anche l'immagine complessiva del prodotto. Per questo è estremamente importante, soprattutto quando si parla di transazioni elettroniche, procedere al controllo delle qualità della confezione prima della sua spedizione e procedure a re - imballaggio in qualsiasi fase del trasporto, ove necessario. Quindi, prima di progettare un imballaggio perfetto per i tuoi prodotti, devi ricordare che per poter emergere rispetto ai concorrenti, è importante non sacrificare la funzionalità nel nome dell'estetica, perché entrambi sono ugualmente importanti! 

 

L’imballaggio come un'indicazione della qualità di un prodotto

Ancora una volta, secondo uno studio di Mintel, per 1 su 3 consumatori l’imballaggio di prodotti alimentari di alta qualità è un indicatore della qualità del prodotto. Quindi, la nuova era dei beni di consumo richiede la creazione di imballaggi che non si concentrino solo sulla diversificazione sugli scaffali, ma che contribuiscano anche alla formazione di un'identità distinta, offrendo ai consumatori un maggiore incentivo per l’acquisto del prodotto. In breve: un imballaggio resistente protegge il prodotto. Un imballaggio unico protegge il marchio. 

 

L’imballaggio e il prodotto come un’entità

Il packaging è sempre una promessa del contenuto, cioè del prodotto. Pertanto, l'imballaggio e il prodotto devono costituire una sola entità, vale a dire che l'imballaggio deve rendere visibile dall’esterno la qualità del prodotto. 

 

Nuove opportunità attraverso la digitalizzazione

Siccome l’età digitale crea nuove opportunità per le imprese, lo sviluppo di nuovi modi di comunicazione con i consumatori, il packaging intelligente fa parte di questi modi offrendo ai prodotti un valore aggiunto. Ci sono spesso casi in cui si sceglie di acquistare o rifiutare un prodotto online, a seconda di quanto sia attraente il suo imballaggio.

È ormai chiaro che maggiore è l'uso dell’Internet, maggiore è l'enfasi posta sul modo in cui i prodotti vengono presentati. 

 

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