Le infinite possibilità dell'e-commerce e i notevoli vantaggi che porta alle imprese non sono una nuova realtà post -COVID- 19. Già, molto prima dello scoppio della pandemia, molte aziende avevano iniziato ad operare nel settore dell’e –commerce realizzando notevoli fatturati. Tuttavia, la pandemia, secondo un recente studio Adobe presentato a Forbes, ha accelerato la crescita dell'e-commerce di 4-6 anni.
Seguendo il passaggio globale all'e-commerce, i consumatori greci mostrano costantemente la loro preferenza per le transazioni online. Due terzi dei greci preferiscono acquistare online dispositivi elettrici ed elettronici, mentre anche i consumatori appartenenti a fasce di età più avanzata (dai 55 anni in poi) fanno ora i loro acquisti online (fonte: SEPE).
Una recente ricerca dell'Istituto del Commercio e dei Servizi rivela che, durante il periodo di maggiore affluenza dell'anno, vale a dire il Natale, le aziende con possibilità di vendita fuori dei negozi fisici hanno ottenuto risultati significativamente migliori.
Quindi questa è un'opportunità per esplorare i motivi per cui l'e-commerce è una scelta saggia e sicura per il successo della tua attività. Di seguito, si presentano o i vantaggi principali dell'e-commerce per le aziende.
1. Nessuna restrizione geografica
Una delle lezioni più importanti che la pandemia ci ha insegnato è che, anche in isolamento, l'e-commerce può avvicinare le imprese ai consumatori. Con un negozio online accuratamente progettato e una pubblicità online mirata, un’impresa online moderna può varcare i confini nazionali e operare in mercati che nel passato non aveva l'opportunità di farlo. Per quanto possa sembrare audace in alcuni casi, la tua regione, la tua prefettura e persino la Grecia non sono gli unici mercati a cui hai l'opportunità di rivolgerti.
2. Prodotti a prezzi inferiori
L'assenza di un punto vendita fisico significa, il più delle volte, minori costi operativi, aprendo la strada alla vendita di prodotti a prezzi più bassi e più competitivi. Le imprese di e-commerce di solito non hanno gli stessi requisiti di personale e, allo stesso tempo, non hanno bisogno di grandi scorte. Infine, hanno la possibilità di ordinare i prodotti direttamente dai produttori senza sostenere costi aggiuntivi per eventuali intermediari.
3. Spese senza sosta
Gli acquisti nei negozi fisici avvengono in giorni e orari specifici, a differenza dei negozi online che sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Domeniche e giorni festivi, quando i consumatori possono rubare un po' di tempo per cercare il prodotto che vogliono acquistare, i negozi fisici sono chiusi. Il consumatore ha la possibilità di fare la spesa quando vuole, in tutta tranquillità, che sia troppo presto al mattino o troppo tardi la sera.
4. Maggiori informazioni sui tuoi clienti
Lo shopping online ti offre il vantaggio competitivo di conoscere a fondo il tuo attuale cliente. Dati demografici, interessi personali e comportamento generale del cliente nel tuo negozio online, delineano il profilo dell'acquirente di cui puoi "approfittare" per avvicinare il cliente in modo intelligente e mirato in qualsiasi momento. Tutto quello che un cliente deve fare è "entrare" nel tuo negozio online.
5. Esperienza cliente complessiva
In modo rapido, semplice e senza problemi, il cliente ha accesso a una gamma di prodotti con descrizione dettagliata, modo d’utilizzo, combinazione con altri prodotti, confronti e valutazioni. Come imprenditore di un negozio online hai l'opportunità di essere dettagliato quanto desideri nella descrizione del prodotto, di presentare le recensioni più positive per i tuoi prodotti, di utilizzare le foto che mettono in risalto i tuoi prodotti e di far sentire il tuo cliente potenziale sicuro della sua scelta di. La cosa più magica, ovviamente, è che puoi organizzare l'intero processo una volta sola per tutti I clienti che entrano nel tuo negozio online
L'elenco dei vantaggi dell'e-commerce sembra ed è veramente infinito. Naturalmente, questo non significa che il successo sia certo o che arrivi facilmente senza uno sforzo concertato, un piano aziendale sano, prove varie, fallimenti e nuove prove.