Alcuni anni fa, si credeva che l'uso di strumenti di intelligenza artificiale apparteneva a un futuro lontano e spettrale. Pare che ci fossimo sbagliati. Perché, ora, l'intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante con un tasso di crescita del 42% all'anno (fonte: Grand View Research) e la sua applicazione si è consolidata nella maggior parte dei settori della vita quotidiana, e in particolare nell'industria, la salute, il commercio e l'economia.

 

Che cos'è l'intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale si riferisce alla simulazione delle azioni e dei processi dell'intelligenza umana da parte di macchine, e più specificamente di sistemi informatici. È, in breve, la capacità di una macchina di riprodurre funzioni umane a livello cognitivo, come l'apprendimento, la creazione di conoscenza, il design e la creatività. Oggi l'applicazione dell'intelligenza artificiale, attraverso azioni automatizzate, rende i processi più facili, più veloci, più flessibili, quindi più efficienti.

L'intelligenza artificiale è già ampiamente utilizzata in medicina per ricerche scientifiche nel campo della salute al fine di prevenire malattie gravi, nel campo dei trasporti per aumentare la sicurezza, nei servizi della pubblica amministrazione per automatizzare le procedure, in agricoltura per l'utilizzo di sistemi alimentari più sostenibili e naturalmente nel settore manifatturiero, attraverso l'utilizzo della robotica, per la previsione dei guasti, ecc.

La tecnologia influisce in misura eguale sia sulla catena di approvvigionamento che sul rapporto del consumatore con il mercato e i prodotti. In questo processo, l'imballaggio svolge un ruolo fondamentale.

 

Come l'intelligenza artificiale viene applicata nel settore del packaging?

Il ruolo primario dell'imballaggio è stato e sarà sempre la conservazione e la protezione delle merci. Ma siccome la tecnologia si evolve, il packaging non può rimanere lo stesso. In pochi anni, l'applicazione degli strumenti di intelligenza artificiale nel settore del packaging comporterà cambiamenti sconvolgenti, legati principalmente alle possibilità di personalizzazione dell'esperienza del consumatore. Gli "imballaggi interattivi" (https://packitup.gr/el/blog/interactive-packaging) hanno aperto la strada al futuro, che di certo sarà rivoluzionario.

Già, grandi aziende all'estero, specializzate in applicazioni di intelligenza artificiale, stanno creando piattaforme speciali in cui i dati dei clienti vengono raccolti tramite punti di contatto digitali. Questi dati vengono quindi utilizzati, attraverso l'uso di strumenti di intelligenza artificiale, per creare prodotti personalizzati al fine di risolvere sfide complesse e migliorare l'esperienza del consumatore.

Vediamo allora come l'applicazione dell'intelligenza artificiale nel campo del packaging ottimizza e personalizza l'esperienza di acquisto.

Attraverso strumenti di previsione

Si tratta di applicazioni già utilizzate per raccogliere, archiviare e analizzare dati e modelli comportamentali ripetitivi, in base alle caratteristiche del pubblico di destinazione. Questi dati vengono poi decodificati in aiuti visivi, come contenuti, design, materiale fotografico, ecc., creando così il visual design perfetto, lo strumento di marketing più importante, che verrà utilizzato in base alle preferenze dei clienti. Allo stesso tempo, attraverso gli strumenti, viene calcolata la previsione tempestiva della domanda e dell'offerta lungo la filiera di produzione. Tutto ciò contribuisce a più profitti e ovviamente alla creazione di pacchetti più mirati, più rappresentativi per ogni marchio e ovviamente di maggior successo.

 

Attraverso il miglioramento delle caratteristiche tecniche

Si tratta di uno dei parametri più importanti dell'applicazione degli strumenti di intelligenza artificiale. Il miglioramento delle caratteristiche tecniche a livello di produzione ottimizza di conseguenza i parametri tecnici attraverso l’individuazione degli errori. Ciò porta a risultati migliori, riduce i costi derivanti da perdite, aumenta l'efficienza e migliora l'affidabilità delle apparecchiature. In questo modo il cliente ottiene sempre un prodotto finale omogeneo e di alta qualità.

 

Non ci vorrà molto per vedere l'applicazione diffusa degli strumenti di intelligenza artificiale negli imballaggi. L'utilizzo di applicazioni digitalizzate che visualizzano il materiale è il passo successivo per l'imballaggio. Nel moderno mondo virtuale, oltre alla protezione del prodotto, il packaging di successo deve compiere la sua missione soddisfacendo i clienti attraverso l'interazione e la sensazione che tutto ciò che c'è dentro la confezione sia stato creato esclusivamente per loro.

 

Packitup vigila ed è costantemente informato sugli ultimi sviluppi nel campo del packaging. Il nostro obiettivo è evolvere per offrire ai nostri clienti prodotti innovativi che soddisfino le moderne e elevate esigenze dei consumatori.